Actualizaciones de proyectos

Sr. Christine ringrazia e scrive (letterale):

Carissima Silvia 

È con grande gioia che vi scriviamo ancora una volta per inviarvi la relazione sui lavori finanziati e realizzati. Soprattutto, vi ringraziamo per la vostra gentile carità e la delicata attenzione al nostro progetto.

I bambini e noi stessi  siamo pieni di gioia per questo bellissimo edificio che permetterà ai nostri figli di sentirsi utile e considerato come ogni altro bambino del vicinato e della città.

Il solo fatto di godere di questi spazi sta già iniziando a cambiare il modo in cui pensano la vita e considerare se stessi.

Pregheremo il Signore per voi, affinché vi custodisca sempre nella sua bontà e vi restituisce cinque volte tanto.

Attraverso di te, cara Silvia, diciamo un grande grazie a tutte le persone che sostengono la Caritas Sant'Antonio.

Grazie di cuore.

Cordiali saluti

Suor Christine Marie Mengi Ngyelo

n.b. Questa la frase al termine delle foto di copertina : Con questa parola, il Centro Sociale Notre Dame de La Salette desidera ringraziarvi per ogni sacrificio compiuto che si esprime attraverso i vostri atti di carità e compassione; per la fiducia e per la notevole collaborazione. Ti ringraziamo moltissimo. 

Primo resoconto da Sr. Christine Marie:

In questa prima fase il lavoro è stato acquistato e trasportato in loco il primo lotto dei materiali da costruzione necessari: legno per casseforme, sbarre di ferro e altri pezzi metallici necessari, attrezzi per gli operai, 25 tonnellate di ghiaia, 25 tonnellate di sabbia e anche 50 sacchi di cemento.

Si è deciso di ristrutturare il piano superiore e quindi sono iniziati i lavori per rinforzare le colonne antistanti per sostenere la soletta prima di salire al primo livello. 

 

El proyecto

La presente richiesta consiste nell' ampliare la piccola struttura educativa, Centro Sociale “Notre Dame de la Salette, di proprietà della Congregazione e gestita dalle suore.

Istituito nel 2021, mira a sostenere i bambini con difficoltà scolastiche oltre a giovani analfabeti, per avviarli alla formazione professionale. Si trova nel comune periferico e rurale di Mont Ngafula, il più grande dei 24 comuni di Kinshasa. In termini di istruzione, la città è gravemente carente di infrastrutture scolastiche accessibili ai bambini di famiglie povere. Sebbene l'attuale governo abbia sostenuto negli ultimi tre anni l'istruzione gratuita a livello primario, poiché le poche scuole sono private, ​​ l'accesso è subordinato al pagamento delle rette scolastiche.

Vi lavorano 6 educatrici (tra cui due suore), che sono pagate dal budget del Centro Sociale con i pochi mezzi forniti da alcuni genitori che possono, dalla congregazione e dalle donazioni di alcuni benefattori in Francia. Attualmente il Centro opera con due aule in un piccolo edificio. La formazione è organizzata in due turni: la mattina per i più piccoli con difficoltà di apprendimento e il pomeriggio per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, per il recupero scolastico.

L'opera consisterà nella realizzazione di un primo piano sopra il piccolo fabbricato già in uso, per consentire di avere almeno altre due stanze aggiuntive e far fronte così al costante afflusso di bambini e ragazzi al centro. A tal fine, sarà necessario rinforzare prima le colonne di sostegno della piccola struttura con nuovi pilastri in cemento armato. Si prevede così di accogliere almeno 160 bambini per anno scolastico, invece dei 105 bambini attuali. I tempi di realizzazione saranno tra luglio e settembre nel periodo delle vacanze scolastiche.

 

Referente: Sr. Christine-Marie Mengi Ngyelo, Sœurs de Marie Réconciliatrice