Scrive P. Walter: “…obiettivo di questo progetto è quello di costruire una struttura di 2 piani per accogliere le diverse attività gestite dalla Caritas Parrocchiale. La struttura, divisa in diverse sale, avrà lo scopo di alloggiare i diversi servizi sociali che la Parrocchia vuole offrire ai fedeli della zona e di Portoviejo che sono:
1. Attività con i giovani (circa 90 ragazzi): dopo-scuola, corsi di musica, attività manuali e di artigianato, sartoria, ecc. Lo svolgimento dei diversi corsi e programmi viene assicurato dai tirocinanti dell'università di Portoviejo (abbiamo firmato un convegno per 2 anni con la possibilità di rinnovarsi). Portare avanti questi programmi assicura che i nostri giovani possano avere un luogo di riferimento lontano degli artigli dei mafiosi.
2. Sala per le attività di artigianato con la "tagua" (avorio vegetale) e commercializzazione dei diversi oggettini confezionati in tagua per le donne dell'Ass. "San Giovanni" che abbiamo costituito con 13 donne che provengono dai villaggi rurali della nostra comunità parrocchiale. Con quest'attività artigianale, le donne associate assicurano il sostegno per le loro famiglie. Attualmente hanno il loro laboratorio di lavoro artigianale a casa del parente di una di queste donne che le ospita;
3. Giudici di pace (Figura riconosciuta dalla Costituzione e il Codice Civile dell'Ecuador): in concordato con la facoltà di Diritto dell'università di Portoviejo e il Ministero per la Giustizia stiamo consolidando un team di 7 giudici di pace in Parrocchia, che saranno di aiuto nel risolvere diverse "controversie" (non penali) fra gli abitanti della zona. Attualmente i futuri "giudici" sono a metà del loro percorso di formazione (9 mesi in totale) preso la Facoltà di Diritto dell'università. Per svolgere questo servizio per la comunità abbiamo bisogno di una sala appositamente destinata per questo mestiere.
L'area totale di costruzione della nuova struttura sarà di 192 mq. (96 metri per ogni piano - piano terra e primo piano).