Actualizaciones de proyectos

A conclusione del progetto, scrive P. Virginio:

Grazie infinite per la continua collaborazione da parte di codesta Caritas Antoniana. Auguro ogni bene nel Signore a tutti voi.

Cordiali saluti al Directtore P. Valentino Marango. Pace e Bene.

 

Puerto Princesa City, 22 Agosto 2016.                                               Fr. Virginio Pompilio, Responsabile del progetto.

 

Fra Virginio Pompilio, che vediamo in una delle foto, viaggia spedito con i lavori!

El proyecto

La Provincia di Palawan è scarsamente popolata; composta da 1.780 isole ha una popolazione di circa 800.000 persone. Puerto Princesa è la sola città a Palawan e conta 250.000 abitanti. Il progetto verrà realizzato a Barangay Sicsican. La maggior parte della popolazione è arrivata dalla città, altri provengono da piccole isole e alcuni dall’interno delle isole maggiori. L’amministrazione di Puerto Princesa ha cominciato due anni fa un programma di ricollocamento della popolazione dall’area costiera della città alla terra libera di Barangay. E questa ricollocazione avviene al confine con la proprietà degli Amigonian Fathers e manca di tutti i servizi minimi.

La nuova realtà è molto dura per questa gente perché non hanno fondi sufficienti per costruire le case, per la vita quotidiana e i genitori fanno fatica a mantenere e ad educare i figli. Molti ragazzi tra i 13 e i 16 anni abbandonano la scuola e il tasso di analfabetismo sta crescendo. Un  numero significativo di adolescenti e giovani sono coinvolti nei traffici sessuali e in attività illecite. Vi è una forte disoccupazione ed è in crescita il livello di povertà.    

Un laboratorio per sognare un futuro migliore

Scopo di questo progetto è quello di portare a termine la costruzione di tre laboratori che verranno utilizzati per la formazione di carpentieri, saldatori e idraulici. Beneficiari del progetto saranno 100 ragazzi e le loro famiglie.

Vi è un forte interesse da parte delle autorità locali in questo progetto per cui alla fine dei corsi di formazione: gli studenti riceveranno un diploma che certificherà la loro preparazione in vista di un’assunzione, fornendo una priorità nella scelta.  

Referente: P. Virginio Pompilio, OFM. Cap.