Actualizaciones de proyectos

Siamo felici di presentarvi la scuola finita e... Fr. Boguslaw nella foto di copertina!

Le immagini del tetto e della recinzione

Nelle foto:

- è visibile lo scavo delle fondamenta del dormitorio

- a sinistra i muri delle classi

Ecco lo scavo delle fondamenta e la gettata di cemento...

... e Fra Marek veglia sui lavori...

El proyecto

A Kakooge, situata a circa 90km da Kampala, lungo la rotta principale verso il Sudan,  abitano circa 5.000 persone.

Poiché non vi era una buona scuola secondaria nella regione, nel febbraio 2011 i frati hanno aperto la St. Anthony Catholic Secondary School. Inoltre per promuovere la formazione professionale tra i giovani hanno costruito e aperto l’istituto Tecnico John Paul II con lo scopo primario di dare una formazione professionale dove si svolgono corsi di idraulica, edilizia, agricoltura, tipografia, barbiere e sartoria.

Inizialmente i corsi erano destinati ai maschi ma essendoci una forte richiesta anche per le ragazze, i frati hanno pensato di accogliere anche loro. Così nel 2015 hanno affittato una casa a circa 1 km di distanza dall’Istituto. Le aule sono molto piccole anche perché inizialmente erano state progettate per accogliere gli insegnanti. Attualmente la frequentano 50 studenti con 10 insegnanti. Nel 2016 prevedono di arrivare a 100 studenti. Molti di questi giovani appartengono alla parrocchia ma ce ne sono anche da fuori.

Nel 2016 i frati vorrebbero aprire 3 corsi per le ragazze: parrucchiera, sartoria, catering ma non avendo sufficiente spazio per questo hanno pensato a questo progetto che prevede: la costruzione di una struttura per le aule (n. 6 + cucina)  e di un dormitorio femminile con bagni.

Referente: Fr. Boguslaw Dabrowski OFM Conv.