Mises à jour de projets

Questo progetto ha il sapore di un miracolo...

TESTIMONIANZA DI DUE BENEFICIARIE

 

Josépha

una donna di 56 anni con cinque figli a carico è stata selezionata tra le 30 vedove vulnerabili del gruppo RWAZA che hanno beneficiato del progetto.

Esprime la sua gioia per il miglioramento positivo del suo tenore di vita: “sono molto felice con i miei figli per questi mesi che ho trascorso nel gruppo ABAGENI BA NYIRUBUGIMGO di RWAZA.

"A partire dal 22/05/2017 ho ricevuto una somma di 40000frw per il microcredito. Con la somma ho comprato le banane verdi per rivenderle mature. Questa attività mi ha dato un guadagno e non dormo più sulla paglia: ho comprato due materassi uno per me, l'altro per i bambini piccoli e pago il credito senza problemi. Sono migliorata, la casa è pulita, e la gente mi dice che sembro più giovane (lei lo dice con un grande sorriso !).

Ringrazio la Caritas.

 

Immaculée

Il mio nome è Immaculate.

Prima di far parte del progetto non sapevo come preparare un pasto nutriente con gli elementi necessari: il mio pasto con i bambini era fondamentalmente patate dolci e raramente i fagioli. Uno dei miei figli ha avuto un crollo a causa della malnutrizione. Ma dopo aver seguito i corsi sulla dieta equilibrata e aver ricevuto verdure per l'orto, il nostro pasto è equilibrato, mio figlio ha recuperato peso e la sua salute è migliorata.

Ringrazio la Caritas per averci dato la possibilità di creare gli orti e migliorare la salute.

 

Resoconto della prima rata:

Formazione

Le mamme sono state formate sull'utilizzo delle sementi locali, dei pesticidi naturali e dei concimi naturali (derivanti dagli animali e dagli scarti vegetali). Si sono realizzate delle compostiere (che utilizzano scarti animali e vegetali) vicino ai nuovi orti per migliorare la fertilità del suolo (compostaggio domestico, realizzato dalle famiglie). È stato realizzato da un infermiere un corso di educazione nutrizionale per ridurre i casi di malnutrizione migliorando la preparazione, la varietà e la qualità del cibo (usi e benefici della biodiversità).

Distribuzione del materiale agricolo e delle sementi

La distribuzione di annaffiatoi, rastrelli, zappe e sementi (legumi per l'orto) è stata fatta in data 30 marzo 2017, dopo che le mamme avevano finito di preparare la terra presso le loro abitazioni.

Distribuzione del microcredito

Il microcredito è stato distribuito in data 22 maggio 2017. Ogni donna ha ricevuto 40.000frw (47€) che restituirà dopo sei mesi con un interesse dell’1% (ovvero, dopo sei mesi, ogni donna rimborserà 42.400frw).

Utilizzo del credito: 18 donne hanno scelto il piccolo commercio di articoli diversi, mentre le rimanenti 12 donne hanno scelto il commercio di prodotti agricoli (legumi, patate dolci e succo di banana).

Le donne hanno anche preso l’iniziativa per incontrarsi ogni mese e hanno creato un fondo in cui ognuna versa 200frw mensili. Tale somma servirà loro da garanzia di fronte a quegli imprevisti che non permettono di pagare il credito.

Cisterne

È stata commissionata la costruzione di 3 cisterne con un versamento anticipato di 1.860.000frw. Tali cisterne saranno utilizzate per la raccolta dell'acqua piovana da utilizzare durante la stagione secca.

Le projet

Proseguimento del progetto *6515

Come il precedente, anche questo progetto intende contribuire a ridurre l'insicurezza alimentare e la malnutrizione nella zone di intervento, supportando l'avvio e il rafforzamento di attività agricole a livello domestico con metodi eco-sostenibili e la commercializzazione dei relativi prodotti nel quadro di esperienze di cooperativismo formale e informale.

Alla luce dei risultati delle precedenti esperienze, si è inteso replicare l’intervento in altre zone di povertà, coinvolgendo nuove donne e rafforzando la promozione delle pratiche agricole ecosostenibili. Particolare attenzione viene riservata all’attività di educazione nutrizionale e al controllo dello stato nutrizionale dei componenti delle famiglie coinvolte da parte di un infermiere, nonché allo stimolo alla costituzione di gruppi associativi di donne agricoltrici verso la progressiva costituzione formale di cooperative.

Il presente progetto interesserà il Distretto di Janja e Rwaza, Provincia del Nord, nella zona sub sahariana del Rwanda, in cui si registrano elevati tassi di popolazione in povertà estrema.

Référent: Abbé Theoneste Munyankindi