Mises à jour de projets

La collaborazione con Ca'Edimar ha portato ottimi risultati.

E' stato possibile assumere un disoccupato di lunga durata e senza fissa dimora che, grazie a questo lavoro, ha ritrovato dignità e fiducia.

Con l'aiuto di volontari e altri operatori, ogni mattina il pane viene portato con apposito furgoncino messo a disposizione dell'associazione di volontariato "Edimar" agli Enti beneficiari del porgetto: Associazione Universale di Sant'Antonio-Opera Pane dei Poveri di Via Locatelli, la mensa dei Frati di San leopoldo, la casa Mamma Romana che ospita con disturbi psichici. Ogni 15 giorni c'è una produzione straordinaria di pane per le persone e famiglie indigenti assistite dal Banco di solidarietà La Formica.

Cliccando sull'icona "resoconto finale" a lato, vi invitiamo a leggere la lettera di don Livio Tonello, responsabile dell'Associazione Universale di Sant'Antonio.

Ogni giorno il pane è arrivato a più di 400 persone: 320 dell'Associazione Universale di Sant'Antonio, 70 della Mensa di San leopoldo, 10 di Casa Mamma Romana.

per ulteriori notizie potete consultare il sito www.operaedimar.org.

Le projet

L’Associazione di promozione sociale “La Barchessa”, per Statuto “non  ha fini di lucro ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale”, in particolare: gestisce, in base ad un Accordo con la Fondazione Opera Edimar–ONLUS, Ente gestore dell’intera struttura, l’area laboratoriale riguardante la cucina, la sala da pranzo e il laboratorio di panificazione, per la quale ha a disposizione attrezzature e risorse professionali necessarie; è munita di tutte le autorizzazioni rilasciate dell’ULSS16 necessarie per svolgere attività di produzione, manipolazione e distribuzione prodotti alimentari;

Attorno all’esperienza del Laboratorio di panificazione “Giorgio Fornasiero” di Ca’ Edimar, un “villaggio” che accoglie non solo minori in difficoltà ma anche altre situazioni di grave marginalità, in particolare nuclei madre/bambino e persone sole rimaste senza abitazione e molto spesso senza lavoro, da due anni svolge direttamente l’attività sociale denominata “Pane della solidarietà”, in atto dal 2011, con la quale ogni giorno gli addetti dell’Associazione autorizzati secondo la normativa vigente producono più di 60 kg di pane che viene distribuito gratuitamente all’Associazione Sant’Antonio-Pane dei poveri, alla Mensa di San Leopoldo, al Banco di solidarietà che aiuta famiglie indigenti della città; sono attivi inoltre percorsi educativi personalizzati di carattere laboratoriale per minori autistici.

Dentro l’alveo di tale servizio, negli ultimi anni, si è offerto a particolari categorie deboli la possibilità di recarsi in laboratorio qualche mattina alla settimana e diventare protagonisti e collaboratori nel fare il pane (secondo le mansioni che ognuno può ricoprire).

Pertanto il progetto intende:

Offrire ad Enti di beneficenza che si interessano di poveri e indigenti il “pane fresco” che esce da un “villaggio della carità” come Ca’ Edimar, come segno di solidarietà.

Offrire a persone disabili la possibilità di svolgere un’attività normale come “fare il pane” in un laboratorio di panificazione normale, anche se dentro un luogo “protetto” che riguarda un aspetto della vita di ogni giorno e che porta con sé il senso di una immediata utilità.

Persone indigenti iscritte al “Pane dei poveri” del Centro distribuzione di via Locatelli (circa 300 persone al giorno)

Ospiti della mensa dei frati di San Leopoldo (circa 100 persone al giorno)

Ospiti della casa “Mamma Romana” (donne con disturbi psichici) (10 persone al giorno)

Persone indigenti assistite dal Banco si Solidarietà “La Formica” (300 persone ogni 15 gg).

Il progetto si svolge in particolare in accordo con l’’Associazione Universale Sant’Antonio-Pane dei poveri e in collaborazione con l’associazione Panificatori-Pasticceri di ASCOM con la quale si gestisce e si rende operativo il Laboratorio di panificazione presso Ca’ Edimar.

Il contributo di Caritas Antoniana è destinato per acquisto farina.

Référent: Sig. Dupuis Andrea