Mises à jour de projets

Ci scrive Abbé Mahiniro per ringraziare del progetto TERMINATO!

Ringraziamo molto e affidiamo a Dio la volontà e il coraggio dei benefattori di Caritas Antoniana!

BUON NATALE A TUTTI!

CI scrive Abbé Mahiniro

Cara Silvia,

i lavori sono quasi finiti. Rimangono i banchi per finire tutto. Li abbiamo già ordinati. Secondo il fornitore, dobbiamo aspettare anche fine novembre.

Come il bisogno era grande, gli alunni hanno già cominciato a utilizzare la scuola, con i banchi presi dalla scuola elementare.

Faremo il rapporto finale dopo avere ottenuto questi banchi.

Il Vescovo nostro, Mgr Melchisédech, ha promesso di benedire (inaugurare) la scuola lui stesso, oppure il suo delegato.

Distinti saluti in Cristo.

Abbé Mahiniro Jean-Pierre

Siamo ad un buon punto!

Le 4 aule sono in costruzione

Ecco alcune foto.

Le projet

Nella città di Butembo e dintorni ci sono molti sordomuti e nel 1994 i frati hanno dato vita ad una scuola elementare per loro e nel 1996 l’hanno costruita con l’appoggio della Caritas olandese. Purtroppo, dopo aver terminato le elementari, non era previsto alcun proseguimento scolastico a livello governativo per questi ragazzi e nel 2014 sempre i frati hanno aperto una nuova scuola, con il permesso del ministero dell’educazione.

Attualmente la scuola non riceve alcun finanziamento dal governo. Si può dire che gli insegnanti fanno un servizio di volontariato, poiché neppure le famiglie dei ragazzi hanno la possibilità di pagare le rette scolastiche: alcuni sono orfani di entrambi i genitori, altri di famiglie di profughi di guerra. Gli insegnanti della scuola elementare condividono il loro stipendio con quelli della scuola media, ma la speranza è che presto il governo intervenga, visto che la scuola è stata certificata e riconosciuta. Inoltre, grazie ai cambiamenti dei loro figli, c’è anche la speranza che i genitori diano il loro piccolo contributo con le tasse scolastiche.

C’è un grande desiderio di apprendimento e hanno programmato un corso di computer per tutti. Hanno già cominciato con due computer. Poi, per i maschi un corso per muratori e per le femmine un corso di cucito.

 

Référent: Abbé Jean-Pierre Thasiho Mahiniro