Mises à jour de projets

Il progetto NON è stato completato....

Non siamo stati contenti dello svolgimento e della gestione di questo progetto... purtroppo noterete come i due edifici scolastici non siano stati completati.

Gli studenti frequentano già la scuola, perchè la struttura è stata sistemata, ma mancano i pavimenti sulla veranda di una delle due strutture e in qualche aula; manca intonaco in tre classi, mancano le lavagne e la ricostruzione di alcune parti restate incomplete.

Il motivo del non completamento del progetto è dovuto certo anche all'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione e alla distanza dalla città per il trasporto, ma anche a un preventivo a cui sono state fatte modifiche non previste. 

Aggiornamento dopo invio terza rata

Hanno pagato la manodopera, acquistato altri sacchi di cemento, fatto nuovi mattoni che a causa delle forti piogge hanno dovuto essere fatti tre volte, mentre le finestre hanno un piccolo ritardo perchè sono tutte fatte a mano.

Ringraziano di cuore per il sostegno e la fiducia

Breve aggiornamento descrittivo sui lavori effettuati con la seconda rata

            Pour la troisième fois consécutive, nous nous empressons de remercier de tout notre cœur la Caritas Antoniana pour l’aide financière qu’elle nous a accordée pour la réhabilitation de l’école primaire Tubondo (Paroisse Saint Antoine Mukuasa). 

            En effet, la troisième tranche nous aidera à poursuivre les travaux par le payement de la main-d’œuvre, l’ajout de 50 sacs de ciment, l’achat de 4000 briques, de quelques sacs de chaux, des sacs de sel, des brosses à rouleau n°7, 5 brosses de n°3, 40 mètres cube de gravier, ferrons de 10 mm, des planches pour portes et fenêtres, des clous de 8 cm…

 

Primo resoconto

Reverendissimo Padre Valentino Maragno, Direttore della Caritas antoniana,
Carissime segretarie Silvia L e Claudia,

Ho il piacere di mandarVi in allegato alcune fotografie sull'andamento di lavori di ristrutturazione della scuola primaria Tubondo.

Purtroppo a causa delle condizioni atmosferiche bizzarre e dell'epidemia di colera che ha colpito la zona, abbiamo dovuto sospendere temporaneamente i lavori e questo ha causato qualche ritardo. Abbiamo anche qualche difficioltà con il segnale di internet perchè il ripetitore si trova a 300 km. Ma andiamo avanti!

Grazie di tutto, Abbé Lambert

Con la prima rata è stato acquistato il materiale da costruzione

Le projet

Il progetto di ristrutturazione della scuola primaria a Tubondo, verrà realizzato presso la parrocchia Saint Antoine Mukuasa. La scuola è l’unica presente in questa contrada che si trova a 25 km da Mukuasa (diventata di recente Centro Pastorale) e a 425 km da Kabinda, sede della diocesi. La popolazione locale è di circa 5000 abitanti.

La scuola consta di 6 classi, ciascuna con capienza di 45 alunni, 6 insegnanti e un direttore. Per quest’anno scolastico 2016-2017, sono iscritti 340 alunni. Gli insegnanti sono statali con salari che gli consentono di vivere in condizioni precarie.

La scuola è stata costruita in mattoni molti anni fa e anche a causa delle piogge, oggi versa in condizioni deplorevoli con seria necessità di riparazioni. Nel frattempo per garantire la continuità delle lezioni hanno ricoperto parte del tetto con paglia e fango, mentre il resto è crollato. Porte e finestre sono distrutte e anche la pittura non esiste più. Manca gran parte dell’arredamento per cui diversi alunni seguono le lezioni seduti per terra. Molti di loro quest’anno, si sono dati da fare per recuperare la paglia e il legno per rifare parte del tetto.

Si tratta di ristrutturare i blocchi di tre aule ciascuno, con la costruzione di un nuovo tetto: ossatura e lamiere; abbassare i muri che separano tra loro le aule e ricostruirli in funzione della nuova configurazione delle classi; rifare tutto il pavimento che sarà in calcestruzzo e cemento, intonacare i muri interni e pitturarli, chiudere le scanalature dei muri crepati, sostituire porte e finestre con nuove, mettere le lavagne. 

Référent: Don Lambert Kankenza Muteba