Mises à jour de projets

Che gioia questi bambini! Ma lasciamo parlare una mamma e un papà...

Témoignage d’un parent : « … Nous avons vu naître cette école… et au départ nous avons vu nos enfants assis sur des nattes. Nous n’en étions pas très contents mais nous avons accepté la situation parce que notre souci majeur était que les enfants puissent étudier. Les sœurs nous avaient bien expliqué qu’elles n’avaient assez de fonds pour équiper l’école en une fois. Nous avons supporté la situation comme cela. Mais aujourd’hui, notre joie est grande de voir que chaque enfant est bien assis et étudie dans des conditions normales…Nous vous demandons de bien vouloir transmettre nos remerciements à ces personnes de bonne volonté qui vous ont aidées à réaliser notre rêve ! » Ce témoignage est de madame Marie Thérèse Ouedraogo.

Abbiamo visto la nascita di questa scuola ... e all'inizio abbiamo visto i nostri bambini seduti su delle stuoie. Non eravamo molto felici, ma abbiamo accettato la situazione perché la nostra principale preoccupazione era che i bambini potessero studiare. Le sorelle avevano spiegato che non avevano abbastanza soldi per attrezzare la scuola in una volta. Abbiamo sostenuto la situazione in questo modo. Ma oggi, la nostra gioia è grande nel vedere che ogni bambino è seduto e sta studiando in condizioni normali ... Vi chiediamo di trasmettere i nostri ringraziamenti a quelle persone di buona volontà che vi hanno aiutato a realizzare il nostro sogno!

Témoignage d’un enseignant : « … Nous rendons grâce à Dieu pour la réalisation de ce projet. Nous sommes à mesure de bien ranger nos manuels dans les armoires. Les enfants aussi, étant assis sur les bancs, ils sont beaucoup plus attentifs ; il y a moins de distraction… » Témoignage de monsieur Sawadogo.

Rendiamo grazie a Dio per la realizzazione di questo progetto. Siamo in grado di depositare i nostri manuali negli armadietti. Anche i bambini, seduti sui banchi, sono molto più attenti; c'è meno distrazione ... "

Primo resoconto

Con la prima rata sono stati costruiti 84 banchi da tre posti ciascuno; 8 tavoli da uffucio con due cassetti, 33 sedie metalliche, 10 armadi da ufficio, 7 scaffali da biblioteca, 1 tavolo per pc e 1 tavolo da lettura.

 

Ecco le scrivanie, i banchi e le sedie!!

Le projet

La congregazione Filles de Notre Dame du Sacre-Coeur è di origine francese nata nel 1874. Sono in Burkina Faso dal 1990.

Nel villaggio di Zagtouli hanno fondato una scuola materna nel 2007, poiché ci sono molti bambini che non vanno a scuola ma le strutture in grado di accoglierli non sono sufficienti.

Ora è stata costruita una scuola nuova ma mancano i bagni e l’arredamento. Quest’ultimo è la prima necessità: sedie, mobilio per ufficio e per le aule. 

 

Référent: Sr. Collette Lamarque, Sr. Philomene Iketa