Il Centre de Developpement Disadisa C.D.D. nato nel 2001 è un Centro di Sviluppo che si occupa tra l’altro della formazione professionale organizzando corsi di falegnameria, carpenteria, segheria, nutrizione, taglio e cucito, con lo scopo di dare una possibilità di lavoro ai giovani più vulnerabili.
Attualmente il Centro Disadisa dispone di 5 formatori specialisti e 3 insegnanti che gestiscono nell’arco di 18 mesi corsi sia teorici che pratici. Oltre a questi il Centro impiega anche altre due persone che vengono pagate USD 500 al mese attraverso le rette delle partecipanti e la vendita di oggetti realizzati nel Centro. A oggi sono stati formati circa 450 giovani tra ragazzi e ragazze. Per metterli in grado di iniziare una professione, al termine della formazione, il Centro mette a disposizione dei kit con le attrezzature utili per i mestieri che andranno poi a fare.
Purtroppo, attualmente il Centro si trova in grandi difficoltà nel fornire queste attrezzature a quelli che hanno terminato i corsi nel 2017 e pertanto fa richiesta alla C.A. di un finanziamento per acquistare 40 macchine da cucire a pedale, 40 kit per macchine a pulsante, più altro materiale tra cui filo, aghi, metri per misurare, olio.
La somma richiesta alla C.A., tolto il contributo locale da parte di Disadisa di € 1.600 è di € 7.900.
Per assicurare l’autonomia del progetto, ciascun partecipante contribuirà all’acquisto degli utensili che verranno poi consegnati a coloro che avranno terminato il corso di formazione quale credito. Verranno infatti coinvolti in un’organizzazione che gli permetterà di rimborsarli durante la loro vita lavorativa, permettendo così una rotazione duratura nel tempo.