Mises à jour de projets

Noi non aggiungiamo parole alle immagini e alle parole che loro stessi ci scrivono...

Mi chiamo MUNEZERO Grace, sono la direttrice della scuola materna ARC EN CIEL, siamo molto riconoscenti per l’aiuto che Caritas Antoniana ci accordato. Lavorando con bambini che vivono in situazioni di poverta’ e’ stato difficile prima del supporto Caritas, per questi bambini venire regolarmente a scuola.

Da quando Caritas e’ intervenuta i nostri bambini sono in buona salute e non abbiamo piu riscontrato casi di malnutrizione. Tutti i bambini sono felici e in forma, situazione necessaria per partecipare attivamente alle attivita’ scolastiche.

I bambini non si addormentano piu dalla fame in classe e per noi staff della scuola e’ molto piu facile il nostro lavoro perche’ i bambini sono diventati piu’ ricettivi.

Mille Grazie a Caritas Antoniana !!!!

Primo resoconto descritto da mme Grace:

- Provvediamo ogni giorno dal lunedi al venerdi, la merenda la mattina e il pomeriggio e il pranzo a mezzogiorno. Un amico ci dona il terreno per fare l’orto e uno fra i genitori dei bambini piu’ poveri, che non puo’ contribuire al pagamento degli insegnanti, lo cura.

- L’assistenza medica e’ a carico totale della scuola e ci occupiamo di curare I bambini quando sono ammalati 

- Abbiamo aquistato il materiale necessario per le attivita’ con I bambini

- Abbiamo dato l’uniforme a tutti i bambini. 

- Abbiamo pensato di allargare una struttura già esistente invece di ristrutturare lo spazio che era destinato alla cucina 

- Abbiamo lasciato al grezzo la parte esterna mentre abbiamo rifinito l’interno della cucina con un pavimento in mattonelle per una maggiore igene e l’intonaco, in uno dei due magazzini abbiamo fatto il pavimento in cemento e l’intonaco e abbiamo lasciato al grezzo anche l’interno dell’altro magazzino.

E’ stata acquistata una cucina a carbone in metallo e gli utensili, tegami e stoviglie necessarie.

- Nella stanza che si e’ liberata all’interno della casa principale e’ stata ricavata la seconda stanza dormitorio. In questa stanza e’ stato costruito il pavimento in cemento, dato l’intonaco sui muri e la pittura.

Sono stati aquistati 10 materassi e per ognuno due paia di lenzuola e la copertina

- Invece di rifare I bagni abbiamo deciso di ricostruire la fossa settica in quanto quella che c’era prima era solamente un buco scavato nel terreno e la capienza non era sufficiente, inoltre non avendo una chiusura ermetica era pericolosa e anti igenica.

- Abbiamo deciso di costruire una base in cemento sulla quale appoggiare una sola cisterna da 5000 l.

Le projet

La scuola materna Arc en ciel si trova a Marantima, villaggio periferico di Musanze che da 5 anni è stato inglobato nello sviluppo della città. Qui non esistevano scuole materne perché nessun privato avrebbe investito in un’area nella quale i genitori non sarebbero stati capaci di pagare la retta scolastica e tuttora nel quartiere non ci sono scuole materne pubbliche.

Queste le priorità (in ordine):

servizio mensa: garantire una merenda al mattino e un pranzo ai 45 bambini

assistenza medica: costituire un fondo per le famiglie per la cura privata dei bambini, poiché il servizio pubblico non è efficace;

cisterna dell’acqua: acquisto di una cisterna per avere acqua necessaria per il funzionamento della cucina e dei bagni.

Materiali didattici: acquisto materiali da cancelleria + un computer con stampante per l’ufficio

Uniformi

Costruzione della cucina: totalmente da ristrutturare perché non adeguato allo scopo

Costruzione bagni: attualmente utilizzano due bagni esterni molto vecchi. Se ne vogliono costruire 3 per i bambini e uno per il personale

Stanza del riposo: acquistare letti, materassi, lenzuola, coperte per la stanza del riposino.

Con un finanziamento privato si costruirà un piccolo pollaio e le uova prodotte saranno servite ai bambini una volta alla settimana. I genitori daranno il mangime alle galline. Un privato donerà il riso necessario ogni mese. La manodopera per le costruzioni e le ristrutturazioni sarà fatta dai genitori.

Ci si augura che tali lavori possano attrarre anche genitori benestanti, perché lo scopo è far capire che questa è una scuola di qualità.

Référent: Mme Munezero Grace