La scuola materna Arc en ciel si trova a Marantima, villaggio periferico di Musanze che da 5 anni è stato inglobato nello sviluppo della città. Qui non esistevano scuole materne perché nessun privato avrebbe investito in un’area nella quale i genitori non sarebbero stati capaci di pagare la retta scolastica e tuttora nel quartiere non ci sono scuole materne pubbliche.
Queste le priorità (in ordine):
servizio mensa: garantire una merenda al mattino e un pranzo ai 45 bambini
assistenza medica: costituire un fondo per le famiglie per la cura privata dei bambini, poiché il servizio pubblico non è efficace;
cisterna dell’acqua: acquisto di una cisterna per avere acqua necessaria per il funzionamento della cucina e dei bagni.
Materiali didattici: acquisto materiali da cancelleria + un computer con stampante per l’ufficio
Uniformi
Costruzione della cucina: totalmente da ristrutturare perché non adeguato allo scopo
Costruzione bagni: attualmente utilizzano due bagni esterni molto vecchi. Se ne vogliono costruire 3 per i bambini e uno per il personale
Stanza del riposo: acquistare letti, materassi, lenzuola, coperte per la stanza del riposino.
Con un finanziamento privato si costruirà un piccolo pollaio e le uova prodotte saranno servite ai bambini una volta alla settimana. I genitori daranno il mangime alle galline. Un privato donerà il riso necessario ogni mese. La manodopera per le costruzioni e le ristrutturazioni sarà fatta dai genitori.
Ci si augura che tali lavori possano attrarre anche genitori benestanti, perché lo scopo è far capire che questa è una scuola di qualità.