Mises à jour de projets

Suor Stephanie ha realizzato il suo sogno per i suoi bambini!

Scrive Sr. Stephanie: "Vi racconto la storia di qualche bambina che abita nella casa...

Alice: una nostra suora due mesi fa ha trovato una bambina di circa tre anni nel bosco vicino alla strada. Era sola, seduta per terra, non parlava. La suora ha chiesto il nome, con chi era, dove era la mamma. Nessuna risposta. Ha detto se voleva andare con lei a mangiare: la bambina si è alzata e ha seguito la suora. Abbiamo deciso di chiamarla Alice, ma nessuno sa ancora chi è. Speriamo impari a parlare. I suoi occhi sono molto felici e gioca sempre con gli altri bambini.

Merissa: è nel nostro convento già da un anno perchè i suoi genitori sono morti in un incidente e una zia ci ha chiesto di aiutarla. Ha due anni. Quando abbiamo visitato la casa lei ha guardato tutto con meraviglia. Poi è andata fuori ed è tornata dal bosco con un pugno chiuso. Girava nella casa con il pungo sempre chiuso. Dopo mi ha detto che nel pugno aveva un regalo per le persone italiane che hanno costruito la casa e ha aperto la mano, dove c'erano dei fiori. Mi ha chiesto di mandarli a voi.

Maria Rosa: sei mesi fa il parroco è venuto da noi con una neonata. L'aveva trovata nel bosco e non sapeva cosa fare. Le abbiamo dato un po' di latte e lei ha iniziato a bere. Ora sta bene, ma non sappiamo nulla di lei. Gli altri bambini la curano.

Claire: quando la sua mamma, due anni fa, è diventata matta, il papà l'ha portata dalle suore perchè lui non poteva occuparsi di questa figlia. Ora ha 3 anni. E' tanto felice e dice che vuole prendere in braccio le persone italiane che hanno fatto la casa. lei dice che siete bravissimi e che i letti sono belli.

Avviati i lavori di costruzione

Dalla lettera di Sr. Stephanie: "Il 16 giugno abbiamo cominciato i lavori e siamo già ad un buon punto. Abbiamo incontrato delle difficoltà: tantissima acqua e poi tantissimo sole e nessuno ha osato chiedere una mano alla gente perchè c'era tanta fame... Ora speriamo di procedere spediti verso la conclusione dei lavori. Grazie del vostro aiuto".

Le projet

Le suore hanno un desiderio, quello di costruire una casa per accogliere i bambini che vanno da loro in cerca di cibo e di cure.

La costruzione della casa per bambini

La casa ha un progetto semplice, ad un solo piano. Il terreno è già di proprietà delle suore. In un secondo tempo sarà possibile ampliare l’edificio ma per il momento è sufficiente questo spazio, che potrà ospitare stabilmente 16 ragazzi, arredando le stanze con i letti a castello.
Sarà situata accanto al convento delle suore, che si occuperanno di loro per tutto.

La comunità offrirà un aiuto gratuito

Gli studenti della scuola di taglio e cucito, già attiva da alcuni anni, hanno dato la disponibilità a lavorare come manovali il pomeriggio, per aiutare nella costruzione. Una trentina di uomini, alcuni capaci muratori, hanno dato la loro disponibilità e una ventina di ragazze si sono rese disponibili per andare a prendere l’acqua e portarla sul luogo della costruzione. Tutti collaboreranno gratuitamente

Resoconto parziale

Référent: Sr. Stephanie Ntirabampa

Tags: Accoglienza Assistenza sanitaria Orfanotrofio