Mises à jour de projets

Il progetto è terminato

Non siamo molto soddisfatti di come è stato gestito il progetto. I tempi si sono allungati enormemente ma soprattutto, cosa fondamentale per Caritas Antoniana, c'è stata una grossa mancanza di comunicazione.

Anche le foto non sono affatto chiare e "pubblicabili".

Rimane comunque la certezza che questa struttura verrà utilizzata per gli scopi del progetto.

Completamento terza fase. Ci scrivono:

Abbiamo completato i lavori di ristrutturazione della scuola di Shebraber. Dopo le peripezie, come la mancanza di corrente e le piogge torrenziali, i lavori sono ultimati.

Abbiamo finito le ultime due stanze che erano rimaste al grezzo, rifacendo intonaci, posando piastrelle a pavimento, controsoffitti con relative pitture interne e esterne, montando le finestre mancanti, sistemando le porte.

Abbiamo completato anche il collegamento idraulico tra i bagni e il tank della parrocchia con un tubo interrato, installato rubinetti per il lavandino esterno ai servizi igienici e ripristinato la vecchia fontana ad uso dei bambini.

Altro lavoro di rilievo è stato l'impianto elettrico, completamente inesistente.

Sono state montate per ogni stanza plafoniere e neon, interruttori e prese, oltre al quadretto generale con interruttori magnototermici. La scuola sarà collegata con ilcontatore elettrico del compaund della parrocchia.

Abbiamo realizzato il pennone alzabandiera, momento importante goni mattino prima di iniziare le lezioni e abbiamo acquistato e installato un cancello nuovo in sostituzione di quello esistente ormai distrutto dalla ruggine.

Grazie per tutto quello che fate per noi!

Dio benedica tutte le famiglie dell’associazione della Caritas Antoniana!

Ecco il secondo resoconto

I saluti cordiali D’Eparchia d’Emdibir ai nostri amici e benefattori dalla Caritas Antoniana!

Carissima Silvia, 

sperando che stai bene e grazie per le tue preoccupazioni per i nostri bambini e grazie della tua collaborazione e generosità. 

Abbiamo acquistato una nuova pompa e l'abbiamo installata, collegandola ad un nuovo quadro elettrico. 

E' stata realizzata la costruzione dei servizi igienici, divisi tra maschi e femmine, sopra la vasca settica, ed è stato realizzazto anche un lavello esterno. Con i soldi avanzati è stata creato una spazio all'aperto per i giochi dei bambini.

I lavori procedono alacremente: è stato completato il marciapiede e sono stati completati il marciapiede, la ristrutturazione dei muri, l'intonaco e la pittura della pareti interne ed esterne.

E' stato realizzato anche un canale di scolo tra le due ali principali della struttura così che le acque piovane non creino ristagno nel giardinetto.

Grazie per tutto quello che fate per noi!

Dio benedica te e tutte le famiglie della Caritas Antoniana  

Abba Habtesilassie Antuan

Ethiopian Catholic Church, Eparchy of Emdibir Catholic Secretariat 

Primo resoconto con il GRAZIE ai nostri benefattori

I saluti cordiali dall’Eparchia di Emdibir a tutti i nostri benefattori da Caritas Antoniana.

Carissima Silvia 

Vorrei ringraziarti, per tuo aiuto e buona collaborazione ed anche tua grandissima pazienza. Ti chiedo perdono perché non siamo riusciti finora a mandarti il report dei lavori stati fati per la scuola materna di Santo Stefano di Shebraber.

Grazie per tutto quello che fate per noi e particolarmente per i nostri bambini che grazie a voi e grazie alla Caritas Antoniana, i nostri bambini sono riusciti trovare una scuola comodissima e bella dov’è si imparano la vita.

Sperando che questa buona collaborazione e solidarietà continuerà ancora.

Sotto ti ho collegato il documento del report dei lavori  che firmato da me. 

Dio ti benedica e tutte le famiglie della Caritas Antoniana! 

Abba Habtesilassie Antuan

Ethiopian Catholic Church, Eparchy of Emdibir Catholic Secretariat 

(purtroppo le foto non sono pubblicabili perchè non chiare. Attendiamo un nuovo invio. Ci scusiamo con i benefattori)

Le projet

Il progetto è sviluppato nel villaggio di Shebrabir nella regione del Guraghe a circa 200 km a sud di Addis Abeba. Si tratta di una delle zone più povere del paese a circa 2.000 mt di altezza.

La scuola ha già tre aule completate ma senza banchi né arredi: è comunque già in uso con oltre 100 bambini e 6 insegnanti, con lezioni a terra su stuoie.

La nuova struttura è andata a sostituire i vecchissimi locali fatiscenti e privi di illuminazione sia naturale che artificiale. Il fabbricato è stato realizzato con tecniche moderne di costruzione, in muratura intonacata, pavimenti piastrellati e serramenti in acciaio e vetro e il tetto in lamiera. Sono previste 4 aule per circa 50 bambini a classe, dalla prima alla terza asilo, una cucina e un refettorio, servizi igienici e uffici del personale. La struttura servirà anche i villaggi limitrofi.

La presente richiesta riguarda il completamento della struttura scolastica, delle opere di scarico per i servizi igienici, dell’impianto idraulico per l’adduzione dell’acqua potabile e l’arredamento.

I beneficiari saranno circa 200 bambini, più i docenti e il personale di servizio di circa 10 persone.

L’arredo scolastico verrà realizzato dalla Scuola Tecnica Cattolica St. Anthony di Emdibir. E’ un’altra importante realtà fondata e gestita dalla Diocesi per impiegare la forza lavoro legata alla diocesi stessa.

Référent: Abba Habtesilassie Antuan