Mises à jour de projets

Una testimonianza... il modo migliore per chiudere questo progetto....

Mi chiamo Mr. Isaac Mitupa. Mio figlio si chiama Wilfred Atela, ed é nato con il piede torto 14 anni fa. Non ha mai potuto camminare come qualsiasi altro bambino, e non ne avevo mai compreso la vera ragione. Finché non ho incontrato un amico che frequentava la palestra periferica di Baba Dogo; mi ci sono recato un giorno, e ho condiviso la nostra situazione con i terapisti presenti. Quest’ultimi mi hanno spiegato che la disabilitá di Wilfred non dipende da alcun elemento culturale o maleficio, come mi ero da tempo convinto…ma che si tratta semplicemente di una condizione di salute. Ho dunque accompagnato Wilfred alle sessione, ed in seguito ad un appuntamente presso il Neema Hospital per una diagnosi piú avanzata: in quel momento mio figlio é stato dichiarato idoneo per la chirurgia correttiva, di cui ha beneficiato 3 mesi dopo ed, ancora, 6 mesi piú tardi. A seguito della fisioterapia post-operatoria Wilfred ha preso a camminare, a correre…persino a giocare a calcio con i propri compagni. Anche psicologicamente ha fatto passi da gigante: grazie alla ritrovata sicurezza in se stesso studia molto ed é tra i primi della classe. Aspira addirittura a diventare un ingegnere elettrico da grande!

 

Sono profondamente grato a questo progetto, a World Friends, al Neema Hospital alla Caritas Antoniana, per la preziosa assistenza che ci hanno offerto: grazie a questo programma non ho solo riacceso la speranza per il futuro di mio figlio, ma ho anche appreso molto riguardo la disabilitá, ho creato legami e scoperto un gran numero di ottimi amici.

 

Le projet

Nelle baraccopoli di Kasarani e dintorni si stimano oltre 5.000 minori di 14 anni con un qualche grado di disabilitá. Al fine di creare un margine di miglioramento delle loro condizioni di vita e di ridurre il rischio di ulteriori aggravi o, addirittura, decessi, costoro necessitano di una continua attivitá di riabilitazione e di servizi socio-sanitari dedicati. World Friends, in collaborazione con il Ruaraka Uhai Neema Hospital e vari partner locali, conduce da diversi anni il cosiddetto “Programma di Riabilitazione Comunitaria della Disabilitá” in 4 baraccopoli di Nairobi Nord-Est.

Un aiuto concreto alla disabilità

Nell’anno 2015, con l’intenzione di rendere il "Programma di Riabilitazione Comunitaria della Disabilità" accessibile ad un numero maggiore di beneficiari, si vuole:

  • istituire una quinta palestra di fisioterapia periferica nella baraccopoli di Mathare
  • condurre sessioni di fisioterapia e terapia occupazionale gratuita presso tutte e 5 le palestre periferiche
  • realizzare interventi di chirurgia correttiva 2 volte l’anno
  • tenere sessioni di sensibilizzazione e formazione per genitori di bambini con disabilitá e terapisti
  • organizzare un evento comunitario finalizzato alla lotta alla discriminazione verso le persone con disabilità

Référent: Dott. Gianfranco Morino

Tags: Riabilitazione Comunità Disabilità