La congregazione è arrivata in Africa nel 1984. Nel 1999 le Suore des Anges hanno aperto la Missione Cattolica d’Esseng nella diocesi di Doumè Abong-Mbang ad est del Paese.
Attualmente ci sono tre suore di cui una è responsabile del centro Sanitario e le altre due gestiscono rispettivamente la scuola materna e quella primaria St. Jean Bosco a Esseng, oltre a seguire la pastorale giovanile presso la parrocchia.
Questa scuola esiste da 63 anni e attualmente ha 248 alunni nella primaria e 102 alla materna.
Scrive la suora: “… in questa regione esiste un grande problema nelle famiglie. Praticamente non esistono più come entità sociale stabile. La maggior parte degli adulti convive e molto spesso non vi è durata nel tempo. I bambini sono instabili…un anno sono con la mamma, un altro con un famigliare. Molti stanno con i nonni perché i genitori sono partiti in cerca di lavoro. I bambini, i giovani soffrono enormemente. Sono abbandonati a sé stessi, spesso non possono contare su niente e nessuno. Non sono seguito, non ricevono un’educazione adeguata. Le ragazze e i ragazzi cercano ‘vie facili’ che li portano al vagabondaggio, alla prostituzione, alla droga (….)”.
Pertanto, la richiesta di queste suore riguarda la necessità di costruire una struttura semplice con 3 aule (di mt. 7.50x8.50 l’una, per accogliere i ragazzi/e secondo l’età), con un piccolo ufficio e magazzino, per i giovani del posto dove potranno sentirsi rassicurati, consigliati, ascoltati… Verranno svolte diverse attività quali: teatro, laboratori, doposcuola, formazione giovanile oltre agli incontri con i genitori e le famiglie. I tempi previsti per la costruzione sono di circa 3-4 mesi.