Mises à jour de projets

I 400 alunni della scuola materna e primaria e i 150 giovani della parrocchia ...

dicono il loro GRAZIE a hi li ha aiutati a costruire questo centro di speranza per il loro futuro!

Le tre sale sono pronte per ospitare le loro attività!

Secondo resoconto

Fondamenta, innalzamento dei muri e fissaggio della struttura per il tetto. Sono state acquistate anche le lamiere per la copertura.

Primo resoconto

I lavori sono iniziati il 20 giugno 2019, acquistando il materiale da costruzione.

E' stato circoscritto il perimetro del centro giovanile

Le projet

La congregazione è arrivata in Africa nel 1984. Nel 1999 le Suore des Anges hanno aperto la Missione Cattolica d’Esseng nella diocesi di Doumè Abong-Mbang ad est del Paese.

Attualmente ci sono tre suore di cui una è responsabile del centro Sanitario e le altre due gestiscono rispettivamente la scuola materna e quella primaria St. Jean Bosco a Esseng, oltre a seguire la pastorale giovanile presso la parrocchia.

Questa scuola esiste da 63 anni e attualmente ha 248 alunni nella primaria e 102 alla materna

Scrive la suora: “… in questa regione esiste un grande problema nelle famiglie. Praticamente non esistono più come entità sociale stabile. La maggior parte degli adulti convive e molto spesso non vi è durata nel tempo. I bambini sono instabili…un anno sono con la mamma, un altro con un famigliare. Molti stanno con i nonni perché i genitori sono partiti in cerca di lavoro. I bambini, i giovani soffrono enormemente. Sono abbandonati a sé stessi, spesso non possono contare su niente e nessuno. Non sono seguito, non ricevono un’educazione adeguata. Le ragazze e i ragazzi cercano ‘vie facili’ che li portano al vagabondaggio, alla prostituzione, alla droga (….)”.

Pertanto, la richiesta di queste suore riguarda la necessità di costruire una struttura semplice con 3 aule (di mt. 7.50x8.50 l’una, per accogliere i ragazzi/e secondo l’età), con un piccolo ufficio e magazzino, per i giovani del posto dove potranno sentirsi rassicurati, consigliati, ascoltati…  Verranno svolte diverse attività quali: teatro, laboratori, doposcuola, formazione giovanile oltre agli incontri con i genitori e le famiglie. I tempi previsti per la costruzione sono di circa 3-4 mesi.

Référent: Sr. Miroslawa Leszkowowska, Congreg. des Soeurs des Anges