La situazione sociale attuale in Indonesia, e anche della zona in cui si trova la scuola prima media e liceo Deli Murni a Bandarbaru, non è molto favorevole ad una vita sana dei giovani (ragazzi e ragazze) a causa della diffusione della droga, dell’alcol e del gioco d’azzardo, che oggi sono molto diffusi, e della prostituzione.
Nonostante il Governo locale e lo Stato Indonesiano siano fortemente contro queste forme di dipendenza, è difficilmente arginabile la soluzione a questi problemi: i giovani purtroppo non sono mentalmente formati e sono anche “fragili”, infatti tantissimi ne sono diventati vittime. Normalmente quando finisce la scuola, i ragazzi tornano a casa dove l’ambiente non li favorisce, non li custodisce da questi pericoli, per via dei genitori che sono spesso assenti a causa del lavoro oppure perché loro stessi vivono delle problematiche (come il gioco d’azzardo e l’uso di alcol).
Per questo motivo, la scuola Deli Murni vorrebbe aiutare le studentesse che frequentano la scuola facendo un importante lavoro di prevenzione, attraverso la realizzazione di un dormitorio femminile - per i maschi è già esistente - in cui le ragazze potranno vivere in un’ambiente educativo e sano.
Si prevede di realizzare il dormitorio in 5 mesi (entro l’inizio del prossimo anno scolastico), di cui beneficeranno le 250 studentesse delle scuole Medie e Superiori Deli Murni Bandarbaru.