Mises à jour de projets

Ecco la scuola completata!

Nelle foto, l'inaugurazione con la benedizione del Vescovo e la partecipazione vivace e ricca di gioia e colori da parte della popolazione!

 

Secondo resoconto dalle parole di P. Adelard:

E' stata completata la seconda parte dell'elevazione dei muri, con la posa del tetto che è stata completata.

I bagni sono ben costruiti con blocchi di cemento. In totale sono quattro. Anche la fossa settica è ben costruita con cemento.

Tutti i lavoratori coinvolti in questa seconda fase sono stati retribuiti in base al servizio reso e secondo il contratto di partenza.

Nelle foto sono visibili i lavori nelle varie fasi e la struttura con il tetto.

 

 

Primo resoconto

Dopo aver tracciato e scavato le fondamenta del lungo edificio, hanno proceduto all'innalzamento dei muri e alle colonne di cemento, che definiscono"ben fatte"!.

Tutto sembra procedere bene

 

Le projet

Tchipa è un piccolo centro a 60 km da Chitado, la capitale del territorio rurale e 80 km dalla sede della parrocchia di Calueque, con una sola scuola secondaria e una scuola elementare. È quindi una regione molto povera di infrastrutture educative. Gli abitanti di Tchipa sono di tribù Mundimba, una minoranza in Angola. 

Si vuole costruire una buona scuola secondaria per i bambini e ragazzi che appartengono a questa tribù per ridurne la povertà e aumentarne la consapevolezza.

Si tratterà quindi di costruire sei aule, un piccolo ufficio, alcuni servizi igienici.

Si ipotizzano cinque mesi di lavoro dal 1 settembre 2020 per completare il 25 gennaio 2021 e iniziare l'anno scolastico con tutti nel febbraio 2021 secondo il calendario scolastico della Repubblica dall'Angola

Beneficiari del progetto saranno 252 studenti, 42 per aula, 9 insegnanti e 1 preside, per un totale di 302 all'anno.

 

Référent: P. Adelard Mapinda