Mises à jour de projets

Progetto concluso! Parlano i beneficiari...

Tampouya era uno dei villaggi che non avevano accesso all'acqua potabile e in precedenza la gente utilizzava pozzi tradizionali. Il consumo di questa acqua non sanitaria ha causato morti legate al colera, al tifo e all'amebiasi della diarrea. Io stesso ho perso due dei miei figli a causa di queste malattie. Non avevamo i mezzi per realizzare un pozzo per l'acqua potabile.

Sono passati più di 5 anni da quando abbiamo contattato le autorità della regione per richiedere un pozzo d'acqua. Tutti i nostri sforzi non hanno avuto successo fino al giorno in cui abbiamo contattato l'associazione Teel-Taaba.

Oggi il nostro sogno è diventato realtà. Non puoi immaginare la mia gioia; la mia gioia di vedere questa perforazione !!!! Oggi abbiamo speranza per il futuro. Siamo rassicurati sul fatto che i nostri figli non moriranno più per colera e diarrea. Oggi siamo diventati esseri umani come tutti gli altri.

A nome del comitato di sviluppo del villaggio di Tampouya, vorrei ringraziare l'associazione Teel-Taaba e il suo partner CARITAS ANTONIANA. Non abbiamo niente da darti ma preghiamo DIO che ti riempia di tutte le grazie e consolidi le tue relazioni in modo che tu possa anche aiutare un altro villaggio che non ha acqua.

Vi assicuro che questa perforazione sarà gestita correttamente. Il comitato di gestione garantirà la sostenibilità e l'autonomia di questa perforazione.

Che il Signore ti benedica!

Dal presidente del Village Development Committee

• Testimonianza 2

Sto parlando a nome del capo del villaggio di Tampouya.

Il capo mi chiede di dirti che oggi è un capo soddisfatto e felice di sapere che la sua popolazione ha ora accesso all'acqua potabile. Grazie a te, i nostri bambini saranno risparmiati da diarrea, colera e tifo. Avranno la possibilità di vivere a lungo. Le nostre donne saranno sollevate dalle faccende quotidiane di andare a prendere l'acqua. Grazie a te, i nostri animali non moriranno più di sete.

Grazie a Teel Taaba e CARITAS ANTONIANA, ora la vita qui sarà migliore.

So che molti villaggi non hanno accesso all'acqua potabile nella zona, ma tu hai scelto il mio villaggio. Grazie per aver pensato al villaggio, grazie per alleviare la sofferenza della mia gente.

Possa DIO darti le grazie necessarie per poter venire in aiuto di altri villaggi senza acqua potabile.

Per il capo del villaggio

• Testimonianza 3

Sto parlando a nome di tutte le donne di Tampouya. Trovo difficile credere che ora abbiamo un pozzo d'acqua potabile. Ti ringrazio con tutto il cuore.

Noi donne siamo le più felici perché ora non ci svegliamo alle 4 del mattino per prendere l'acqua. Bevendo acqua pulita, i nostri bambini saranno risparmiati dalla diarrea. Avremo più tempo per coltivare i nostri campi. Avremo più tempo per svolgere attività generatrici di reddito. Tutto questo, grazie a Teel-Taaba e al suo partner CARITAS ANTONIANA.

Di 'a CARITAS ANTONIANA che ha appena salvato delle vite. Che ha appena dato un sorriso ai poveri e agli indeboliti. Avevamo solo la parola "GRAZIE" per te.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE e che il Signore vi benedica!

Rappresentante femminile di Tampouya

Primo resoconto

Con la prima rata si è realizzato quanto segue: 

• Posizione

• Assemblaggio

• Foratura su terreno morbido e duro oltre 120 metri.

• Acquisto e installazione di tubi in pvc pieno

• Acquisto e installazione di tubi in pvc crepiné

• Smontaggio macchinario

 

 

Le projet

Il progetto sarà realizzato a Tampouya, un villaggio situato nella regione del Nord, nella provincia di Yatenga. 

Tampouya non ha un pozzo trivellato e la popolazione attinge acqua dai pozzi tradizionali. Durante la stagione secca c’è totale siccità e la popolazione è obbligata ad andare nei villaggi vicini, percorrendo km a piedi.

Ora si vuole fare in modo che il villaggio abbia acqua tutto l’anno, scavando un pozzo con pompa manuale e costruendo delle cisterne.

Il terreno appartiene allo Stato. Da uno studio ideogeologico, sono stati identificati tre punti particolarmente ricchi di acqua, con una affidabilità dell’80%. La profondità minima ipotizzabile per trovare acqua potabile è di 120m. Questo dato è stato confrontato con altri villaggi.

Il tempo di esecuzione del progetto è stimato a un mese

Il comune di Tampouya darà un contributo locale di € 1.900 e fornirà manodopera.

Il comitato di gestione, appositamente costituito, dovrà garantire l'autonomia e la continuità del progetto. Ha l’impegno di raccogliere un contributo mensile di € 0,76 a famiglia alla fine di ogni mese. Questi contributi saranno utilizzati per coprire i costi di riparazione e manutenzione del pozzo.

La qualità dell'acqua verrà controllata ogni anno.

Référent: Mr. Hamidou Ouedraogo