Mises à jour de projets

Il progetto è stato completato il 13 dicembre!

La bellezza e l'importanza della luce!

Semplici pannelli solari che generano nuova vita!

Per gli studenti, gli insegnanti, per le varie attrezzature della scuola, per la cappella. 

La scuola ora è illuminata anche di notte ed è una sicurezza contro possibili e spiacevoli "visite".

Scrive Fr. Isidore (letteralmente): "piango di gioia quando vedo la scuola che si illumina, gli studenti che studiano, gli insegnanti che lavorano, computer e fotocopiatrice che funzionanano! Che Dio benedica il vostro lavoro e tutti coloro che contribuiscono. "Avete dato luce alla nostra vita in una profonda oscurità"!

Primo resoconto

Il progetto è iniziato il 13 luglio 2020.

I pannelli solari sono stati già installati sul blocco amministrativo e sulle 7 aule della scuola superiore.

Con la seconda rata verranno installati i rimaneneti pannelli sugli altri edifici.

Le projet

La scuola appartiene alla diocesi di Bunda e si trova nell’isola di Ukerewe, a nord ovest della città di Mwanza. È una delle poche scuole professionali della diocesi.

Si tratta di un “compound”, cioè di un insieme di edifici che servono diverse realtà. Ci sono 8 dormitori, 13 classi, un blocco amministrativo con tre ale, 2 laboratori, una sala computer, una biblioteca, 2 refettori, una cappella, la casa dei tre sacerdoti.

Il problema maggiore è la mancanza di elettricità. Sono collegati alla rete nazionale ma non è sufficiente e spesso sono in blackout. In alternativa usano un generatore ma il carburante è molto costoso, così come i pezzi danneggiati che devono essere sostituiti.

Ecco perché hanno scelto di usare i pannelli solari, perché l’isola è molto soleggiata. Solo in marzo e aprile, durante la stagione delle piogge, la luce diminuisce per poche ore al giorno.

Beneficiari diretti sono 370 studenti, 24 insegnanti, 15 membri dello staff e 3 sacerdoti.

Référent: Fr. Isidore Makutu