Mises à jour de projets

Che gioia questa scuola sistemata!

Spett.le  e gentile Associazione,

con riconoscenza  diamo il resoconto dei lavori anche se con un po’ di ritardo,dovuto alla situazione incerta  da gestire per i bambini  per il covid 19. Bello vedere dalle scale  l’entrate delle aule  ordinato,il corridoio  illuminato,e i bambini  sorridere nel vedere  le porte nuove  che toccavano con le manine, come da accarezzarle.

I lavori hanno avuto qualche difficoltà, ma tutto è stato risolto, e questo è il risultato bellissimo!

Nelle foto: dai lavori di demolizione alla gioia dei bambini!

Con molta gratitudine a voi, che siete il segno più eloquente della divina provvidenza, abbiamo potuto terminare il progetto porte per gli angeli della nostra scuola materna. 

I bimbi esprimono sempre gioia e noi ringraziamo il Signore quando riusciamo a migliore qualche esigenza della scuola.

 

Le projet

Questa congregazione è stata fondata nel 1866 a Piacenza ed è presente in 5 continenti. È in Terra Santa dal 1924 e nella città di Haifa - città situata nel nord di Israele lungo la costa mediterranea - dal 1927, quando le prime missionarie si occupavano delle fanciulle arabe attraverso la scuola di lavoro di taglio e cucito.

Nel 1959 sorse la necessità di aprire un nido e scuola materna per venire incontro alle mamme lavoranti e anche alle mamme che venivano a imparare i mestieri di taglio e cucito dalle suore. Così nel 1964 fu inaugurata la scuola materna. Oggi la scuola materna, ancora gestita dalle sorelle Figlie di S.Anna, contiene un nido con 87 bambini divisi in 5 sezioni, e una scuola materna con quasi 300 bambini dall'età 3-6 anni, divisi in 9 classi e ogni classe ha la maestra collaborata da due aiutanti.

Il progetto prevede la sostituzione di 18 porte di legno (presenti fin dalla costruzione della scuola e regolarmente manutentate) con porte di alluminio, facili da lavare e disinfettare e soprattutto rispondenti alle norme di sicurezza.

Le porte verranno smantellate, verrà preparata la nuova cornice e verranno ristrutturate, intonacate e pitturate le pareti. Alcune verranno allargate alla misura standard di 90 cm. 

Verranno inoltre eliminati 4 corridoi stretti e pericolosi che tolgono spazio alle aule e le rispettive porte saranno spostate all'esterno.

I lavori dovrebbero cominciare a metà di luglio e finire per la prima settimana di agosto, quindi 3 settimane di lavoro.

La somma totale dell’intervento strutturale è richiesta a Caritas Antoniana. L’Istituto assumerà l’onere degli imprevisti e il pagamento del supervisore che garantirà il corretto procedimento dei lavori e il trasporto del materiale

Référent: Sr. A. Hana Elias