Mises à jour de projets

Ecco il resoconto finale di questo splendido asilo! Ce lo racconta P. Sander:

Con il cuore colmo di gratitudine a Dio e agli strumenti della Divina Provvidenza, inviamo il resoconto finale del progetto.

Con la somma ricevuta abbiamo potuto completare tutto l'acquisto dei mobili e strumenti necessari per il buon funzionamento della scuola materna, già predisposto per accogliere i bambini che la frequenteranno. Saranno 175 dai 6 mesi ai 5 anni.

Nonostante il lockdown siamo riusciti a portare a termine l'opera che è stata solennemente benedetta dal nostro vescovo diocesano, alla presenza delle autorità pubbliche e di tutto il popolo di Dio.

A nome delli bambini, delle loro famiglie e di tutti i collaboratori, vogliamo esprimere ancora una volta la nostra gratitudine per la generosità della Caritas Antoniana. 

Vogliamo anche esprimere il nostro impegno a prenderci cura di tutto ciò che ci è stato permesso di fare.

Dio vi ricompesni per tutto il bene che avete fatto!

Secondo resoconto dalle parole di P. Sander

È con grande gratitudine a Dio e a voi, che siete per noi strumenti della Divina Provvidenza, che desidero rivolgere, a nome di tutte le famiglie servite dalla nostra istituzione, il nostro sentito ringraziamento.

Lo scorso 15 maggio, alla presenza del nostro Vescovo diocesano di Nazaré da Mata, Sua Eccellenza il Rev. Mons. Francisco de Assis Lucena e il nostro Delegato Provinciale mons. P. Gilberto Bertolini, il sindaco e altre autorità locali, oltre ai rappresentanti della comunità locale e delle famiglie che saranno assistite, hanno ricevuto la benedizione ufficiale dell'Asilo Nido Sacra Famiglia. È stato un momento molto importante perché ha realizzato un sogno tanto atteso: fornire uno spazio adeguato e moderno per l'educazione della prima infanzia in una regione bisognosa nel comune di Limoeiro.

Nonostante la benedizione ufficiale, dobbiamo ancora completare alcuni lavori di costruzione all'esterno dell'asilo, che per motivi climatici non siamo ancora riusciti a completare. Manca anche l'acquisizione di alcune attrezzature che potrebbero essere pienamente disponibili quando verrà ricevuta l'ultima rata.

La nuova struttura ha una struttura moderna e potrà ospitare fino a 175 bambini dai 06 mesi ai 5 anni di età.

Con ciò, molte famiglie che prima non avevano a disposizione uno spazio per i propri figli, ora si affidano a questa prodigiosa opera della Divina Provvidenza.

Primo resoconto da P. Sander

Con l’importo ricevuto il 26/02/2021, abbiamo dato priorità all'acquisto di attrezzature come: elettrodomestici, aria condizionata, computer e mobili per attrezzare la parte amministrativa dell'asilo “Sagrada Família”. Inoltre è stata acquistata una parte degli utensili da cucina. In questa prima rata abbiamo scelto di acquistare tali articoli perché si trovano più facilmente nel mercato locale, quindi potremmo finire la prima rata e procedere con altri articoli che si trovano al di fuori dello Stato del Pernambuco, e ciò richiederà sicuramente più tempo per noi per poter spendere le prossime rate.

Abbiamo avuto un po’ di ritardo nell'iniziare gli acquisti a causa della difficoltà che abbiamo incontrato nell'effettuare il cambio poiché le banche lavorano solo online e abbiamo trovato difficoltà a contattare i gestori per procedere con il cambio della valuta. Era comunque necessario rifare praticamente tutti i preventivi che erano stati inizialmente inviati, per due motivi: la difficoltà di reperire i prodotti presso i fornitori che in linea di principio, ci avevano comunicato la loro disponibilità. In secondo luogo, perché c'è stato un  enorme aumento dei prezzi, generando la paura di non poter acquistare tutto quello che avevamo previsto a causa dell'inflazione. Tutto ciò è dovuto principalmente agli effetti della crisi covid19 in Brasile, che è in una fase molto acuta

Comunichiamo inoltre che a causa del notevole aumento di violenze e furti nella nostra città, tutte queste apparecchiature (ad eccezione dei condizionatori già installate) sono conservate in un spazio presso la sede dell'Instituto Padre Luis Cecchin, ma presto, procederemo con l'installazione.

Con l’occasione esprimiamo la nostra gratitudine per la vostra collaborazione a favore dei più bisognosi "le perle dell'opera" come affermava  San Giovanni Calabria.

Restiamo uniti nella preghiera. 

Aggiornamento con descrizione delle difficoltà:

Come dichiarato nelle precedenti comunicazioni, con la ricezione della prima rata abbiamo avviato il progetto e per questo abbiamo optato per l'acquisto dei condizionatori. Ma abbiamo trovato alcune difficoltà, perchè l'azienda alla quale abbiamo ordinato il prodotto, ne è rimasta sprovvista e non ha previsioni di quando sarà disponibile. 

Molto probabilmente a causa della pandemia, altri prodotti mancheranno sul mercato e senza prevedere quando questi prodotti saranno disponibili. Quindi vogliamo anticipare che se gli altri prodotti necessari non fossero disponibili presso le ditte previste, saremo costretti a rivolgerci ad altri.

A causa dell'inflazione in Brasile, il periodo di instabilità vissuto da Covid-19 e anche a causa della crisi finanziaria che ne è derivata, si è registrato un aumento significativo di alcune voci, altri non tanto ma in alcuni si è registrato un aumento esorbitante.

Comunque inizialmente compreremo ciò che riteniamo essenziale e poi procederemo con l'acquisto degli altri prodotti anch'essi importanti, ma se è necessario fare delle scelte, faremo e comunicheremo secondo ogni fase del progetto.

Vi ringraziamo per la vostra generosa collaborazione

Con la nostra gratitudine, preghiera e stima,

Cordiali saluti,

Le projet

Questo progetto è un ideale proseguimento del progetto *7234 e dei precedenti finanziati da C.A. per promuovere questa realtà.

Nel 2017 sono iniziati i lavori della Scuola Materna “Sacro Cuore”.

Costruita in un’area di estrema povertà dove le famiglie dispongono di scarso reddito e dove il potere pubblico non garantisce l’assistenza di base necessaria, mira ad accogliere a tempo pieno 130 bambini di età tra 0 e 5 anni provenienti dalla fascia più povera della popolazione. In essa avranno modo di crescere ed essere seguiti a livello intellettuale, psicologico e sanitario. 

La presente richiesta riguarda l’acquisto di tutte le attrezzature necessarie per la scuola materna che è stata costruita.

 

Référent: P. Sander Patalo