La diocesi di Ondjiva ha incontrato molte difficoltà a seguito delle varie guerre in Angola. La vita normale è ripresa solo nel 2002 con la fine della guerra. Con una superficie di oltre 87.000 km2, la diocesi nel suo complesso ha solo 6 scuole cattoliche di cui Tchipa è la più recente. Ha una arretratezza davvero notevole nelle strutture educative e sanitarie. È quindi in questo contesto che si colloca questa nuova richiesta.
Il progetto per la costruzione della scuola secondaria si trova precisamente nella città di Calueque, sede dell'istituto parrocchiale. È una città situata a 10 km dal confine con la Namibia
La Calueque Mission è stata fondata nel 2013 su un vasto territorio. Qui ci sono una scuola elementare statale e una scuola media (7a, 8a e 9a), sempre statale, quindi i molti bambini che finiscono la nona elementare dovrebbero proseguire con le altre classi in scuole che tuttavia sono troppo lontane da raggiungere.
Scopo di questa richiesta è quindi quello di creare una scuola cattolica con la costruzione di un edificio di 6 aule, più un ufficio e 4 servizi igienici per accogliere studenti dal settimo al dodicesimo anno, per l’ottenimento di un diploma o un certificato che gli consenta di lavorare o di poter proseguire gli studi universitari.
Prevedono di iniziare i lavori subito dopo l’approvazione e di terminarli entro la metà di agosto con possibilità di inizio dei corsi la prima settimana di settembre 2021, per l'anno scolastico 2021-2022.
I beneficiari saranno 220 studenti (35 studenti per aula), con 9 insegnanti,1 dirigente scolastico e 1 direttore degli studi.