Mises à jour de projets

Scegliamo le parole del responsabile del progetto per raccontarvi il resoconto finale

Dopo l'arrivo della seconda rata, i materiali sono stati trasportati al laboratorio di mobili, dove sono stati realizzati.

Le tavole sono state tagliate, piallate e unite in diverse dimensioni per comporre una scrivania.

Non nascondiamo la nostra soddisfazione per un lavoro svolto e soprattutto ben fatto nel rispetto dell'intenzione del donatore e per il bene dei bambini.

Si conclude così questo progetto e si conclude con l'installazione di banchi nelle aule per la gioia dei beneficiari e dei genitori.

L'impatto è molto visibile e fuor di dubbio. I bambini o gli scolari seguono le lezioni nelle migliori condizioni. Perché ci sono abbastanza panchine per tutti.

La pace è tornata tra gli stessi scolari. Non ci sono più discussioni o conflitti intorno ai banchi. Chi dovrebbe sedersi e chi dovrebbe stare in piedi.

La scuola è praticabile e attira molti scolari ad iscriversi con noi. La soddisfazione dei genitori e degli stessi beneficiari parla da sé.

Questa è una lezione di solidarietà che la comunità trae da questo progetto.

Primo resoconto

Acquisto materiale e trasporto effettuati!

Le projet

Questa Congregazione è in Congo dal 1932 e dal 1966 a Kinshasa.

La scuola primaria e secondaria 'Pere Coudrin' si trova nel quartiere Kingasani alla periferia di Kinshasa, il più popolato con circa 2 milioni di abitanti, ed è “l’unica seria e affidabile della zona”. Questo è anche il motivo per il quale il tasso di alfabetizzazione è di circa l’85%. Tra le cause di questa situazione vi è la mancanza di scuole, l’abbondanza di giovani, oltre ovviamente alla povertà.

In questa scuola ogni classe dovrebbe contenere 40 alunni con 4 alunni per banco e quindi avere 10 banchi per classe. Invece attualmente ci sono 80 alunni per classe, la metà dei quali è costretta a seguire le lezioni seduti per terra con le immaginabili conseguenze per l’attenzione, l’apprendimento e il clima in generale. La situazione covid e il necessario distanziamento, hanno ulteriormente acuito questo problema.

In questa scuola ci sono 35 insegnanti pagati dallo Stato.

La richiesta riguarda pertanto l’acquisto di 200 banchi. I beneficiari diretti sono i 650 alunni della scuola.

Référent: P. Camille Sapu Malangu, Coeurs de Jesus et de Marie