Mises à jour de projets

Primo resoconto. La gioia di questi bambini è la nostra gioia! Ci scrive Sr. Ana Laura:

Pace e bene!

Con la presente vogliamo, innanzitutto,  augurarvi un felice anno nuovo.

Il Progetto ha raggiunto con successo la metà del percorso e ha raggiunto gli obiettivi proposti.

Questi dodici studenti hanno frequentato assiduamente l'anno 2021 e hanno raggiunto con successo i loro obiettivi formativi. Anche le loro famiglie, molto grate per l'assegnazione della mezza borsa di studio, hanno partecipato agli incontri e ai workshop via zoom che abbiamo realizzato.

La situazione occupazionale e socioeconomica sembra essere migliorata, ma non c'è ancora stabilità, poiché in questo luogo tutto dipende in gran parte dall'attività turistica e questa, a sua volta, dalla situazione globale della pandemia.

Vi saluto con affetto e gratitudine e vi auguro un'abbondante benedizione per la missione di carità che svolgete.

Sr. Ana Laura

Le projet

La Congregazione missionaria Francescana del Verbo Incarnato, è attualmente presente in Italia, Angola, Brasile, Bolivia e Uruguay; queste ultime tre appartengono alla Provincia "Nuestra Senora de la Esperanza". Al momento esistono tre comunità nell'interno del paese e tre nella capitale. La presenza di queste suore è molto vicina alla gente, rispondendo in termini di servizi alla realtà di ogni luogo, favorendo i più vulnerabili, vivendo il carisma insieme a laici, uomini e donne. 

Il Collegio Virgen del Santander si trova nella città di Maldonado che ha una popolazione di 90.000 abitanti e dispone di numerosi centri educativi pubblici e privati. Tuttavia di scuole con orientamento religioso cattolico, ce ne sono solo due: il Collegio delle Suore Cappuccine e il Collegio Virgen del Santander.

La maggior parte delle famiglie degli alunni di questo Collegio sono operai: elettricisti, falegnami, addetti alle pulizie e dipendenti pubblici. Sono persone che lottano per andare avanti e vogliono dare ai propri figli una buona istruzione, soprattutto in termini di valori. La città di Maldonado da tre anni ad oggi ha subito un forte declino occupazionale. In Uruguay non c'è possibilità di sussidi finanziari da parte del governo per l'istruzione formale privata. Con il Covid, la situazione è ulteriormente peggiorata.

Oggetto di questo progetto è la richiesta di una mezza borsa di studio per fornire un'istruzione completa di qualità a 12 studenti che stanno attraversando una situazione socio-economica molto complessa e per questo motivo le loro famiglie non possono assumersi l'intero costo dell'istruzione primaria presso il Collegio.

Essa servirà per 24 mesi a partire da Gennaio 2021 fino a Dicembre 2022.

Référent: Sr. Ana Laura Rivero, Misioneras Franciscanas del Verbo Encarnado