Mises à jour de projets

Che bella conclusione per questo progetto!

Cara Silvia,

Saluti di pace dal Ghana. Ti spero bene in questo nuovo anno. Anche noi stiamo bene, grazie alla bontà di Dio su tutti noi.

Questa mail riguarda il rapporto finale del progetto "VOCATIONAL TRAINING TO EMPOWER RURAL AKROPONG WOMEN GHANA" (CA 22/7562)

Innanzitutto, vorrei dire che il progetto è stato meritevole e ha avuto un impatto sulla vita di 25 donne nella comunità di Akropong e ha contribuito ad aumentare la dignità delle donne in questa comunità. Pertanto, siamo molto grati e riconoscenti per questa impresa raggiunta attraverso la CARITAS ANTONIANA..

In secondo luogo, il progetto ha aiutato anche i Missionari Clarettiani nell'ambito della vita pastorale della Chiesa. Siamo molto grati. ringraziamo tutto il team caritas per il lavoro di squadra e la collaborazione, in particolare la cara Silvia/Claudia per i modi e la pazienza.

Siamo grati per l'opportunità dataci di collaborare con voi e vi garantiamo la nostra fiducia e disponibilità per collaborare con voi in futuro e per qualsiasi altra informazione necessaria, siamo pronti ad aiutarvi.

Grazie mille.

P. Cyriacus Asiegbu CMF

Aggiornamento dal responsabile dei Claretiani:

Desidero informarvi che ho visitato il Ghana nel mese di novembre e ho consegnato i kit di strumenti per i candidati del primo gruppo durante una cerimonia il 10 novembre 2023.

Ho allegato due foto della cerimonia.

Auguriamo un Natale pieno di gioia e un felice anno nuovo 2024.

Con affetto vostro

Lord Winner

Aggiornamento dal responsabile dei Claretiani:

Desidero informarvi che ho visitato il Ghana nel mese di novembre e ho consegnato i kit di strumenti per i candidati del primo gruppo durante una cerimonia il 10 novembre 2023.

Ho allegato due foto della cerimonia.

Auguriamo un Natale pieno di gioia e un felice anno nuovo 2024.

Con affetto vostro

Lord Winner

Aggiornamento

Ecco le ragazze pronte per affrontare gli esami! Lo scorso venerdì 27 ottobre si sono presentate tutte (tranne una ragazza che recupererà in un'altra data perchè indisposta) per affrontare la prova più importante!

Fr. Marcel si è collegato con le ragazze via zoom per augurare loro "buona fortuna", e loro erano emozionate e felici!

Ci vorranno alcuni giorni prima di avere i voti finali, ma tifiamo per loro!

Ci scrive Claudia Valentini:

Ho ricevuto alcuni foto e video da Fr. Marcel. 

Mi ha detto che le ragazze che non hanno potuto frequentare le lezioni regolarmente sono state richiamate dagli insegnanti con la minaccia di non ammetterle agli esami.

La data non è ancora stata fissata perchè dobbiamo aspettare che l'ispettore del National Institute of Vocational Training dia la sua disponibilità.

Grazie di tutto e a presto!

Aggiornamento

Ci scrivono che i corsi procedono con molta soddisfazione e le ragazze sosterranno gli esami a settembre/ottobre.

Buon proseguimento a loro!!

Aggiornamento

I corsi procedono con grande soddisfazione! Ecco alcune foto

Aggiornamento da Claudia, la nostra intermediaria:

Gentile Silvia,

spero che tu e Claudia stiate bene.

Attraverso questa e-mail vorrei condividere con voi alcune foto e notizie che abbiamo recentemente ricevuto da p. Marcel, il realizzatore del progetto.

Le lezioni stanno andando bene. Il mese scorso ho avuto un incontro con gli insegnanti che mi hanno detto che le lezioni dovrebbero terminare ad agosto.

L'esame presso l'Istituto Nazionale di Formazione Professionale può essere negli ultimi giorni di settembre o ottobre, ma le date non sono ancora state pubblicate dall'Istituto. Inoltre, gli insegnanti hanno affermato che i partecipanti stanno rispondendo bene agli input anche se non tutti vengono in classe tutti i giorni a causa dei doveri familiari.

Per quanto riguarda le spese di progetto, i materiali sono stati tutti acquistati.

Le uniche cose che sono in attesa di pagamento sono l'iscrizione all'Istituto, la seduta per l'esame e il gettone per i formatori.

Felice di vedere questo progetto progredire sempre di più - grazie per averlo reso possibile.

Un abbraccio,

Claudia

Aggiornamento

Il progetto non è stato ancora completato. Si tratta di un progetto formativo che durerà quasi dieci mesi come dichiarato dall'inizio del progetto.

La seconda rata/tranche non è completamente esaurita in quanto la formazione è ancora in corso. Quando avremo finito con la formazione, vi invieremo il resoconto.

Nel frattempo, 25 donne si stanno formando su HAIR DRESSING e la loro esibizione è stata meravigliosa come dimostra il loro record di presenze

Grazie del vostro sostegno!

Cyriacus

Breve resoconto

Gentile Silvia,

Saluti dal Ghana. Vi scrivo per informarvi sui progressi compiuti finora.

La formazione di Akropong Rural Women Ghana è iniziata ufficialmente il 23 novembre 2022. I formatori e il tirocinante stanno rispondendo molto bene.

Ti siamo davvero grati per la tua gentilezza.

Fr. Cyriacus

Primo resoconto. Ci racconta Cyriacus:

Le attività complessive svolte dal 28 giugno 2022 al 30 settembre 2022 possono essere classificate come segue:

Lavori di ristrutturazione dell'edificio prescelto come aula magna per la formazione, Lavori di ampliamento dell'edificio esistente prescelto come aula magna per la formazione, Reclutamento formatori, Promozione della formazione, Entrare in contatto con i partecipanti, Acquisto di alcuni articoli.

In particolare sono stati completati i seguenti lavori:

Lavori di intonacatura e vestizione, Lavori idraulici, Lavoro elettrico, Lavori di falegnameria, Lavori di pittura, Lavori di piastrellatura.

Alcuni dei lavori sono stati sospesi perché non potevano essere eseguiti mentre erano in corso altri lavori. Ad esempio, non è stato possibile eseguire contemporaneamente il soffitto o la pittura mentre erano in corso i lavori di vestizione o intonacatura. Ma tutte le attività sono state eseguite di conseguenza come descritto.

L'edificio ora è pronto!

Aggiornamento progetto

Non appena sono arrivati i fondi, in giugno, sono iniziati i lavori.

Rispetto al progetto iniziale è stato concordato di costruire un prolungamento dell'edificio grazie ai contributi pervenuti dai beneficiari. 

Lo stato attuale del progetto è avanzato.

Le projet

I Clarettiani sono presenti della Parrocchia di San Lorenzo dal 2001 e collaborano con l'arcidiocesi in aiuto delle persone più svantaggiate della società, intervenendo anche in ambiti di alfabetizzazione ed educazione per bambini e giovani, promozione della salute umana, diritti e agricoltura, tutela delle minoranze etniche, sostegno alle madri sole, creazione di gruppi e cooperative di donne.

Scopo di questa richiesta è quella di migliorare la condizione di 25 giovani donne di Akropong, nella periferia della città di Kumasi, nel sud del Paese, attraverso la formazione professionale in acconciatura e la ristrutturazione di un piccolo edificio che verrà adibito a negozio di parrucchiera.

Questo permetterà loro anche di ridurre le condizioni di disparità di genere, dandogli l'opportunità di sviluppare competenze professionali e investire nel loro futuro. La durata totale del progetto è di 1 anno; la ristrutturazione della sala richiederà 1 mese per i lavori di edilizia, elettrici, idraulici e di falegnameria. Dopo il completamento della sala, inizieranno i corsi di formazione che dureranno 10 mesi. Verranno svolti la mattina per tre ore, tre volte a settimana, così da consentire alle donne di portare avanti anche i propri lavori domestici e la cura dei figli. Al termine della formazione, le beneficiarie sosterranno un esame presso l'Istituto Nazionale di Formazione Professionale (NVTI) che rilascerà loro l’attestato di professionalità. Potranno così diventare a loro volta istruttrici per altre ragazze.

Référent: P. Cyriacus Asiegbu CMF