La missione a Daldali, Assam – nel nord-est dell’India - sotto la giurisdizione della diocesi di Diphu è stata consegnata dal Vescovo all'Ordine dei Frati Minori Conventuali all’inizio del 2020, con 12 acri di terreno, una piccola scuola e una cappella, fatte di foglie e bambù, e sette villaggi con circa 400 famiglie cattoliche per la cura pastorale.
Daldali è un'area interna a circa 20 chilometri dal centro abitato. La popolazione appartiene a diverse tribù in maggioranza pagane e analfabeti, economicamente arretrate e totalmente dipendenti dalla coltivazione stagionale.
Due sono attualmente i frati incaricati di occuparsi della scuola e della pastorale, e poiché non c’è ancora un convento, sono ospitati nella casa del parroco. La mancanza di comunicazioni e le strade fangose rendono più difficile il loro ministero, soprattutto nella stagione delle piogge.
Fin dal loro arrivo, il Vescovo ha consegnato ai frati anche la scuola intitolata a St. Mary con 260 alunni che cono in aumento, tra i 6 e i 9 anni e nove docenti.
Attualmente vi è la necessità di portarla fino all’VIII grado per un totale di 350 alunni e di poterla iscrivere nel registro ufficiale dell'Education Board del governo. Per la registrazione e il permesso è necessario avere un edificio scolastico adeguato con le strutture necessarie.
- la costruzione di un muro di cinta (lungo circa 990 mt con 3 cancelli), indispensabile per la sicurezza dei bambini e la protezione del terreno dagli animali