Mises à jour de projets

Ci scrive Sr. Rosanna per la relazione finale del progetto.

Grazie al contributo della Caritas sono stati realizzati interventi di aiuto umanitario in 14 campi sfollati interni. 

Sono stati distribuiti generi alimentari a 120 famiglie tra dicembre e gennaio. Hanno accompagnato le suore anche un sacerdote, alcuni seminaristi e deu infermiere.

E' stato possibile portare anche medicinali e aiuto spirituale.. La diocesi ha messo a disposizione anche sacchi di verdure e farina di soia.

La testimonianza vale l'intero progetto...

Carissime

Grazie, grazie, grazie!

Prima di chiudere voglio condividere questa bella notizia. A Santa Teresa in Mindoro le mamme che preparano il cibo ala mensa quotidiana per 50 bambini malnutriti e in cura per la tubercolosi... in queste settimane erano preoccupate perche' a causa del maltempo e due tifoni appena passati non hanno possibilita' di acquistare pesce per i bambini della Mensa, sono tristi quando devono cucinare solo verdure con latte di cocco, o fagioli o soya. Mi trovavo in Santa Teresa per un incontro con i pescatori che hanno ricevuto le vostre barche, anche loro hanno raccontato la fatica per la mancanza di pesce, ma alla fine e' arrivato un pescatore, nella barca aveva un recipiente di pesce, poco ma certamente vendendolo avrebbe potuto guadagnare qualcosa. Ma ha voluto darlo alla Mensa, e quel giorno i bambini hanno mangiato pesce fritto con tanta gioia! Ha detto "San Antonio ha provveduto per noi e attraverso di noi vuole dar da mangiare ai bambini... San Antonio non ci lascia soli..." 

Ho avuto la gioia di ricevere con commozione il suo dono e anche di vedere i bambini mangiarlo con gusto.

Grazie Caritas Antoniana!!!! Nion dimentichiamo mai di pregare per voi.

Insieme a noi vi ringraziano tutti quanti ricevono il vostro aiuto, il Signore benedica e ricompensi il bene che portate nel mondo.

Un abbraccio

Sr. Rosanna 

Breve aggiornamento da Sr. Rosanna:

Carissima Claudia, 

eccomi qui per darti qualche notizia.

In Myanmar le suore si alternano fra l'assistenza alle bambine ospiti della Casa e  bambini e giovani che partecipano al doposcuola e famiglie che trovano rifugio nella nostra casa e le loro visite ai Campi dei Rifugiati.

Hanno organizzato le attivita' in modo da rimanere per periodi piu' lunghi cosi' da svolgere anche lezioni scolastiche, catechesi in preparazione ai sacramenti, assistenza spirituale, psicologica ecc...  Sara' bello raccontarvi bene i miracoli che anche nella sofferenza della cattivita' il Signore realizza.

Volevo darvi una bella notizia: il Vicariato di San Jose in Occidental Mindoro e la diocesi di Loikaw hanno finalmente il nuovo Vescovo. Il vescovo di San Jose' Mons. Pablito Martinez Tagura, SVD e' arrivato lo scorso 25 Febbraio, ho avuto un incontro con lui e mi ha detto che e' contento di aver sentito il lavoro che svolgiamo tra i poveri.

Il nuovo vescovo di Loikaw e' un sacerdote molto vicino alle nostre suore e comunita', Mons. Celso Ba Swe, era il parroco della Cattedrale.

Siamo grate allo Spirito Santo che ha guidato Papa Francesco a scegliere finalmente un pastore per due due chiese locali con le quali camminiamo.

Grazie per la vostra pazienza... un abbraccio colmo della Speranza del Cristo Risorto.

Sr. Rosanna

Le projet

Sr. Rosanna Favero manda una lettera dove, oltre a ringraziare, chiede se è possibile continuare a sostenere questa grave emergenza umanitaria  in Myanmar sempre più tragica. Ne sono testimoni queste suore che accolgono bambini con le loro famiglie e rifugiati, anziani e malati mettendo a repentaglio la loro vita.

Con il contributo della Caritas S.Antonio si risponderà alle urgenti necessità di sopravvivenza che saranno realizzati in 6 mesi, da dicembre 2022 a maggio 2023. Gli aiuti consistono in alimenti, medicinali, coperte, vestiario, materiale didattico, teli plasticati per costruire ripari.

I beneficiari sono coloro che vivono nei campi profughi o nei rifugi della foresta o nei villaggi dove sono stati costretti a rientrare dai militari ma sono senza casa.

Le suore saranno aiutate da alcuni giovani volontari nella distribuzione dei beni e nel sostegno scolastico ai bambini.

Référent: Sr. Rosanna Favero, Missionarie del SS. Sacramento