Mises à jour de projets

P. Walter si fa portavoce dei beneficiari di questo progetto:

Carissimi amici,

ho di nuovo il compito di essere portatore dei ringraziamenti e la riconoscenza da parte dei beneficiari di questo nuovo progetto concluso anche grazie al vostro generoso contributo.

Non abbiamo modo di pagare la provata generosità dei vostri benefattori che nonostante le fatiche economiche che sappiamo alcuni di loro patiscono spinti da Sant'Antonio non si risparmiano nella caritá. Per loro, per le loro famiglie, per tutti i suoi bisogni assicuriamo la nostra preghiera e come sempre vi chiediamo con umiltá di non dimenticarci nelle vostre preghiere.

inserisco alcune testimoni raccolti dei beneficiari tradotti dal Spagnolo

Myrian Tapuy (catechista) = "Questa bellissima struttura é un sogno che finalmente è riuscito a farsi realtà. Vorremmo ringraziare a tutti quelli che hanno fatto possibile questo progetto. Alle manie e cuori generosi che hanno contribuito per la costruzione delle nuove sale e le stanze dei missionari. Insieme ai miei ragazzi del catechismo assicuriamo la nostra preghiera e prenderemo cura dei nuovi saloni aiutando a turni per la pulizia e la manutenzione.   Grazie alla Caritas di Sant'Antonio di Padova, alle Parrocchie Italiane, di Spagna e della Germania che hanno contributo per dare a Beza un centro di promozione sociale e pastorale così bello" 

 

Juan Cerdà (Vice presidente di una Organizzazione Indigena Quechua) = "I nuovi saloni sono veramente bellissimi e verranno sfruttati a pieno per tutti gli abitanti di Baeza con i suoi villaggi attorno. Ringraziamo al Vicariato de Napo che mette a disposizione, anche per la nostra Ass. uno spazio degno dove incontrarci per le nostre riunioni e corsi di formazione agricola. Grazie infinite alle persone e Istituzioni che hanno fatto possibile la costruzione di queste sale"

 

Bielka Andy (Partecipante a corsi di cucito e ricamo organizzato dalla Parrocchia) = "Sono belle le nuove sale che il Variato del Napo ha potuto costruire grazie al sostegno di diverse realtà. di cuore grazie a chi ha aiutato alla nostra Comunitá di Baeza per la costruzione di questi saloni. Assicuriamo le nostre preghiere"

 

Ronald Alvarado (Abitante e fedele della Parrocchia di Baeza) = "Finalmente é una realtá cois attesa d'anni. Questi saloni aiuteranno notevolmente la nostra comunità. Qui svolgeremo in uno spazio degno e bello gli incontri per il catechismo, i corsi di formazione. I bambini troveranno uno spazio sicuro e pulito. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato per poter realizzare questa importante opera per lo sviluppo della nostra comunitá di Baeza"

 

Un fraterno e caloroso abbraccio dall'Ecuador e un grazie infinito ai vostri benefattori anche in lingua "quIchua amazzonica" ASHA PAGARACHU

P. Walter

Primo resoconto da P. Walter

Carissimi amici della Caritas Antoniana,

Un cordiale saluto dall'Ecuador con i migliori auguri di pace e bene.

Grazie al vostro prezioso contributo siamo stati in grado di poter continuare con i lavori di costruzione dei saloni per lo svolgimento dei diversi programmi di scopo sociale e pastorale nella Parrocchia di Nostra Signora del Santo Rosario della popolazione indigena di Baeza nella Provincia del Napo situata nella regione amazzonica dell'Ecuador.

I lavori di costruzione della nuova struttura sono cominciati nei primi giorni di dicembre dello scorso anno.. Il vostro finanziamento è stato unito ad altri sostegni che ci hanno permesso avere a disposizione la cifra necessaria per iniziare e portare avanti finora i lavori di costruzione

La prima tappa di lavori realizzati è stata quella dello smontaggio e demolizione della vecchia struttura in legno con tettoia in eternit costruita con grande cura per i Missionari Giuseppini del Murialdo negli anni 70. Purtroppo questa bellissima struttura era molto marcia e danneggiata a causa delle particolari condizioni climatiche della zona.

Di seguito allo smontaggio dei vecchi saloni i lavori successivi riguardano lo scavo e miglioramento del terreno per costruire lo scheletro strutturale interamente in acciaio in cui vengono montati pavimenti, tettoia e muratura.  

La collocazione dell'impalcatura strutturale in acciaio ci ha permesso fare anche entrambi pavimenti sia per il piano terra e il primo piamo, collocare circa l'80 % della tettoia in "Kubiteja" e cominciare con la muratura esterna nel piano terra.  In allegato inseriamo alcune fotografie che evidenziano i lavori fatti finora. 

Vorremmo ringraziare come sempre alla C.A. per vostra vicinanza e sostegno. La generositá dei vostri cari benefattori spinti dal nostro amato Sant'Antonio ci permette offrire alla nostra gente segni della carezza di Dio, soprattutto ai piú poveri e disagiati, I diversi progetti che ormai da tanti anni siamo riusciti a portare avanti grazie al vostro sostegno sono per chi ha ricevuto questo Dono un vero segno di speranza, sviluppo e naturalmente condivisione di fede. 

Colgo anche l'occasione per augurare ai benefattori e al team della C.A. un 2023 colmo di benedizioni da parte del Signore. 

Un fraterno abbraccio.

P. Walter 

Le projet

Il Vicariato Apostolico del Napo corrisponde all'intera Provincia del Napo e si situa geograficamente al centro della regione amazzonica ecuadoriana. Circa il 75 % degli abitanti appartiene all'etnia indigena quechua e l'altro 25 % sono i cosiddetti "colonos" che provengono da diverse zone dell'Ecuador. 

La Parrocchia Nostra Signora del Santo Rosario ha sede nel Comune di Baeza e si prende cura anche di altre 2 Parrocchie e di 72 villaggi sparsi in un vasto territorio di foresta. Ha una popolazione di circa 18.600 abitanti di cui circa il 60 % abita nei diversi villaggi che fanno riferimento a Baeza. 
Circa 1.250 sono i bambini e i ragazzi che frequentano le diverse attività della Parrocchia: dopo scuola, corsi di manualità, incontri di catechismo. Vi sono inoltre gruppi di donne artigiane e diverse Associazioni per la conservazione della cultura aborigene che usano le infrastrutture parrocchiali per incontrarsi. Per poter portare avanti i diversi programmi sia sociali che pastorali, collaborano 374 operatori laici sociali e pastorali. 

Negli anni ‘70 i Giuseppini del Murialdo italiani, hanno costruito una bellissima struttura in legno. Purtroppo col passare del tempo e le particolari condizioni climatiche della zona (con frequenti e forti piogge), questa struttura si è fortemente deteriorata: diversi travi sono marciti, la tettoia in eternit si è totalmente bucata e sono crollati alcuni tratti di muratura. Cosi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale insieme allo staff delle diverse associazioni, ha ritenuto opportuno non continuare ad investire su questa vecchia struttura, ma di avviare diverse attività e richieste di contributi per riuscire a costruire una nuova struttura da utilizzare per lo svolgimento dei diversi programmi di scopo sociale e pastorale sviluppati in zona. 

La nuova struttura che intendono costruire sarà a 2 piani. Nel piano terra vi saranno 6 sale e nel primo piano 3 stanze destinate all’ accoglienza, più una cucina. 

Référent: P. Walter Coronel