Mises à jour de projets

Ecco i banchi per i 430 bambini!

Sr. Chiara, Delegata Generale per le Missioni dell'Istituto Missioni San Giuseppe Onlus, a nome dei bambini e degli insegnanti ringrazia tutti i benefattori per questo dono ricevuto.

E noi ci uniamo a loro per ringraziare tutti i nostri benefattori!

GRAZIE!

Ecco i banchi per i 430 bambini!

Sr. Chiara, Delegata Generale per le Missioni dell'Istituto Missioni San Giuseppe Onlus, a nome dei bambini e degli insegnanti ringrazia tutti i benefattori per questo dono ricevuto.

E noi ci uniamo a loro per ringraziare tutti i nostri benefattori!

GRAZIE!

Aggiornamento da Sr. Chiara

Buongiorno!

Relativamente al progetto in oggetto, comunico che l'atelier ha ripreso l'attività dopo la pausa che ha permesso ai Fratelli di San Gabriele di partecipare ai loro Esercizi Spirituali annuali.

Durante il mese di agosto ci saranno ancora alcuni giorni di sospensione per un breve riposo e per le visite in famiglia.

Questo purtroppo sta ritardando la fabbricazione dei banchi e la loro consegna, ma il responsabile dell'atelier ha assicurato che saranno pronti e consegnati in circa tre settimana, quindi per l'inizio della scuola (la data non è stata ancora fissata)

In allegato le foto ricevute dalla sorella che è andata a controllare l'andamento dei lavori: il legno è già tutto tagliato, resta l'assemblaggio.

Con l'occasione auguro un sereno tempo estivo di riposo e ringrazio per la pazienza.

Cordiali saluti

Michela Massa Trucat (Sr Chiara)

Primo resoconto da Sr. Chiara

Grazie al pagamento della Caritas Sant'Antonio, siamo riusciti ad acquistare 69 banchi e questo già permette il buon andamento dell'istruzione di questi bambini, soprattutto i più indigenti, dà anche a questi bambini la certezza di avere una formazione di qualità, la possibilità di intraprendere precauzioni contro la pandemia di COVID 19 rispettando i gesti di barriera osservando il distanziamento.

Le difficoltà riscontrate nell'attuazione sono il rallentamento dei lavori di lavorazione in officina, a causa delle ripetute interruzioni di corrente dovute al disservizio della SNEL (Società statale per l'energia elettrica).

Con la somma del successivo versamento Caritas, intendiamo aggiungere altri banchi al fine di migliorare le condizioni di vita di questi bambini e permettere ad ogni alunno di avere un luogo idoneo per seguire adeguatamente le lezioni.

Stimiamo che, il prossimo settembre, all'apertura dell'anno scolastico 2023-2024, tutti i bambini saranno in buone condizioni nelle classi.

Aggiornamento

Carissime,

buona giornata e buon inizio di settimana!

Condivido alcune foto relative alla fabbricazione dei banchi scolastici. ordinati presso la Ditta Frères de Saint Gabriel.

Appena la fabbricazione sarà completata e i banchi saranno consegnati, invierò la documentazione necessaria.

Cordiali saluti

Sr Chiara

Le projet

La missione di Kimbanseke si trova alla periferia di Kinshasa e conta un milione e mezzo di abitanti, di cui la metà sono bambini in età scolare.

Il complesso scolastico La Trinità è una scuola gestita dalla Congregazione delle suore di San Giuseppe ed è attiva dal settembre 2022. Comprende la scuola materna (3 classi), la scuola primaria (6 classi) e la scuola secondaria (due sezioni: biologia generale e pedagogia).

Chiedono l’acquisto di 110 banchi scolastici. Gli alunni sono 430 ma ci sono solo 105 banchi.

Le famiglie che possono pagare la retta scolastica sono poche ed è per questo che non ci sono fondi sufficienti per acquistarli autonomamente e chiedono aiuto alla Caritas.

Référent: Sr. Yvette Lutu Mawanga, Missioni Suore San Giuseppe