Mises à jour de projets

Progetto completato come ci scrive Sr. Ghislaine:

Care Silvia e Claudia,

siamo felici di annunciare che i lavori di costruzione del centro sono stati completati. 

Attualmente ci sono 25 donne che frequentano il centro ma siamo certi che aumenteranno di numero.

Madame Lydia dice la sua gioia, mentre un ragazzo chiede "Perchè non realizzare una sala anche per i ragazzi?". 

Rendiamo gloria a Dio che ci ha dato l'opportunità di conoscervi. Vi ringraziamo sinceramente per la vostra generosità e pazienza che avete avuto con noi. Grazie ai benefattori che hanno potuto rendere possibile questo miracolo.

Preghiamo per voi e per i vostri benefattori.

Che il Signore vi benedica

Sr. Ghislaine

Scrive Sr. Ghislaine:

Cara Silvia

Cara Claudia

Siamo molto felici, insieme alla popolazione di Lolo, di vedere realizzarsi questo sogno di centinaia di ragazze e ragazzi di Lolo.

Il centro di formazione è nella sua fase finale

Sii benedetto per questo. Le nostre preghiere per voi e per i donatori della Caritas Sant'antonio.

Suor Ghislaine

Primo resoconto

Con i fondi ricevuti, l'appaltatore ha acquistato materiali da costruzione, tra cui sbarre di ferro, sabbia, pietre, cemento, blocchi da costruzione.

Anche lui, con la sua squadra, ha iniziato la costruzione come vedrete nelle immagini.

Il lavoro sta procedendo bene.

Le projet

Questa congregazione è in Ciad dal 2005, nel villaggio di Lolo, diocesi di Moundou.

Attualmente il Monastero conta sei monache benedettine, la maggioranza delle quali (cinque) provengono dalla Repubblica Democratica del Congo e una ciadiana.

A Lolo le suore si prendono cura di una casa di recupero spirituale, di una scuola materna ed elementare, dell'alfabetizzazione delle donne e della formazione professionale delle giovani adolescenti e delle giovani ragazze-madri in tenera età. A causa della mancanza di infrastrutture, inizialmente è operativa solo il laboratorio di sartoria ‘taglia e cuci’.

Le religiose lavorano molto per sviluppare questo settore della formazione professionale e soprattutto dell'alfabetizzazione delle giovani ragazze, che purtroppo sono spesso vittime di matrimoni precoci e forzati.

Oggetto di questa richiesta è la costruzione di un piccolo locale (6 X 9 mt. circa) destinato ad ospitare l'aula di formazione e un piccolo ufficio. Questo locale aiuterà a custodire meglio le macchine, invece di spostarle ogni giorno rischiando di danneggiarle. Nel frattempo, i corsi di alfabetizzazione e altri corsi teorici continueranno a svolgersi sia all'aperto sotto gli alberi, sia nel pomeriggio nelle aule della scuola primaria, in attesa che vengano costruiti gli edifici delle infrastrutture necessarie per detto centro di formazione professionale.

Attualmente sono 25 le ragazze tra i 12 e i 25 anni che frequentano il centro. Questo numero potrebbe aumentare l’anno prossimo con i nuovi corsi in programma.

Référent: Sr. Ngoy Mwema Ghislaine, Moniales benedictines de la Reine des Apotres