L’ospedale St. Joseph's di Kitovu appartiene alla Diocesi di Masaka ed è attualmente gestito dalle Daughters of Mary comunemente chiamate Bannabikira Sisters che collaborano con la Caritas Maddo, l’organizzazione diocesana per lo sviluppo sociale. E’ stato fondato nel 1955 dall’allora arcivescovo, per servire i bisognosi della comunità presenti nei 9 distretti limitrofi.
Da piccola clinica, si è sviluppata molto negli anni ed oggi è diventata un ospedale in grado di offrire cure in diversi ambiti medici. Privato e senza scopo di lucro, è classificato dal Ministero della Salute come ospedale generale, con 178 dipendenti di cui sei consulenti, sei medici, 13 religiose e il resto sono infermieri, ostetriche, personale paramedico e non medici. Le tariffe pagate da pazienti contribuiscono a pagare gli stipendi.
Nel 2009 l’amministrazione dell’ospedale ha acquistato un terreno limitrofo di circa 10 ettari, con un pozzo sotterraneo per l’irrigazione, per la realizzazione di una piccola azienda agricola, la “Nabulago Farm”. Qui vengono intrapresi i seguenti progetti: allevamento suini, coltivazioni di fagioli, caffè, mais, patate dolci, banane, manioca. Ci sono anche alcune mucche. E’ gestita da sei dipendenti compreso il direttore dell'azienda agricola. I loro stipendi sono pagati dall'ospedale perché l'azienda agricola non è ancora autosufficiente.
La richiesta attuale riguarda la messa a punto di un sistema di irrigazione più efficiente così da poter incrementare la produzione di caffè, un prodotto che si può coltivare in ogni stagione. Lo scopo è quello di incrementare le entrate così da contribuire ad integrare le magre risorse finanziarie dell’ospedale.
Il progetto potrà essere implementato in 6 mesi, sistemando il terreno necessario, realizzando vie di drenaggio per ottenere una migliore consistenza del suolo e favorire una crescita più sana del caffè e tutto ciò che sarà necessario al fine della coltivazione e vendita di questo prodotto.