Mises à jour de projets

Siamo veramente alla fine dei lavori...

Ecco un breve esempio di resoconto (ancora incompleto), inviatoci da Don Theodore.

 

SECONDA RATA CA16/6510

 

1.      Progetto: Costruzione di un Centro di formazione professionale per ragazze e ragazze madri.

2.      Rif. NS Prot: CA16/6510

3.      Il contributo della seconda  rata convertita in dollari al tasso del giorno(10.000€x1.0616$): 10.616$. Questa cifra ritirata da Caritas Congo il 14/06 2016 ha servito all'acquisto di: cimento per elevazione muri, legno, lamiere e chiodi per il tetto, cimento per  claustrali per le finestre davanti e dietro,  fero per fissare  porte e finestre con baretti di  sicurezza, cimento per intonacatura delle pareti dentro e fuori. 

4.       Lo stato attuale dei lavori è quasi alla fine; stiamo in attesa l’ultimo contributo locale dalla diocesi per concludere con in pavimento e la pittura.

5.      In allegato:      

                                                  -  Foto

                                                  -  Resoconto Contabile

Ringrazio di cuore per tutto il sostegno e porgo cordiali saluti a tutti voi. ,

Don Théodore Mulenga Mulenga

 

 

Don Theodore ci manda alcune foto di aggiornamento e dice che tutto procede BENE!

Prima fase dei lavori completata! Questo quanto è stato fatto, dal racconto di P. Mulenga:

"Il contributo della prima rata ha servito all’acquisto dei materiali di costruzione: cimento, barretti di fero, legna de coffrage e  a costruire le fondamenta dell’edificio, interamente fatte di gaia e pesanti mattoni di cimento.

Considerando la caratteristica del terreno (troppa sabbia), è stato scavato una profondità di 80cm per porre le fondamenta. Queste sono rafforzate con le barretti  di fero piantati  nella   profondità 1m  in tutte le giunture delle classi.

Con la prima rata, abbiamo anche provveduto al mettere a livello l’edificio con un sotto-pavimento per favorire l’elevazione. Siamo riusciti anche ad elevare parzialmente i muri grazie al contributo locale di Caritas diocesana di Kabinda".

Le projet

Un progetto da completare

La prima parte del Centro, con 4 aule e un ufficio amministrativo, è già stata costruita con il finanziamento di Caritas Antoniana (Prog. 6094), funziona bene e vengono effettuati i doppi turni, mattino e pomeriggio, perché le richieste sono tantissime.

La seconda parte del progetto che riguarda questa richiesta, è per la costruzione di un edificio di tre aule che verranno usate come laboratori con un piccolo magazzino per la conservazione di materiali.

Si vuole dare alle donne una formazione nei settori del cucito, allevamento, orticoltura, cura della persona, cucina. Stimano che il numero delle giovani, dai 15 ai 35 anni che sarà formato presso il Centro, sarà di 300 ogni anno.

 

 

Référent: Don Theodore Mulenga Mulenga