Mises à jour de projets

Asilo terminato e già... utilizzato!!

Le difficoltà sono state causate soprattutto dalle piogge molto intense e assai frequenti.

L'impatto è stato molto positivo. E' stato importante avere un asilo in loco e per i cattolici, che sono in minoranza rispetto ai protestanti, ed è stato motivo di grande soddisfazione vedere le famiglie felici di avere un luogo che accoglie questi bambini.

I beneficiari immediati sono state 10 famiglie, ma con l'anno prossimo si prevedono 20 bambini. 

Un chierico che è stato in loco ha detto: "Ho notato entusiasmo ed abnegazione da parte delle famiglie per il nuovo asilo. I bambini ne sono orgogliosi e lo vanno a vedere anche di pomeriggio. peccato che la strada sia molto fangosa, ma per il prossimo anno c'è la promessa che verrà asfaltata. 

L'asilo è una benedizione. Ha dato nuovo entusiasmo ai fedeli, anche ai più lontani".

Con la prima rata:

Scavo fondamenta, struttura, muri, capriate, tetto, prima verniciatura a est.

Con la seconda rata si provvederà: terminare la struttura con porte, finestre, chiavi, pavimenti e bagni, mobilio.

Le projet

Il progetto è proposto da P. Antonio Razzoli ofm conv., in Indonesia  dal 1974, attualmente parroco nella parrocchia di San Gabriele a Nunukan nel Borneo. L’esperienza di P. Antonio è ricca sia nel campo pastorale che in quello assistenziale e scolastico. Ha realizzato chiese, strutture parrocchiali, asili e scuole di vario grado, scuola per ostetriche, seminari, villaggio per ex-lebbrosi, ecc.

Krayan è un villaggio in zona di montagna, nel cuore del Borneo Nord orientale, non lontano dal Brunei. Ha un piccolo aeroporto e come risorse, riso e manifatture manuali. Questo paese è molto sparso ed essendo nel confine con la Malesia ne è dipendente nel commercio e nella cultura.

Krayan è una Stazione della parrocchia di Nunukan, che ha un totale di 7.000 cattolici. Conta 40 famiglie cattoliche e 50 famiglie protestanti. E’ a 50 minuti di aereo dal Centro Nunukan.

La presente richiesta riguarda la costruzione e l’arredamento di un asilo che coprirà un territorio di 3 o 4 km e darà l’opportunità ai più lontani dal Centro del paese di frequentarlo senza perdere i primi anni di scuola. L’asilo avrà 2 aule per i bambini, 2 uffici, e i servizi igienici. I beneficiari saranno per il momento 40 famiglie cattoliche e 50 famiglie protestanti. La popolazione ha già dato il terreno alla parrocchia-Diocesi. I Cattolici collaboreranno con la manodopera. Sono infatti in maggioranza muratori e falegnami. Il contributo spese sarà del 33%. Inoltre la parrocchia si fa garante di sostenere un insegnante.

 

Référent: P. Antonio Razzoli ofm conv.