Mises à jour de projets

Queste testimonianze sono il resoconto finale più bello.... GRAZIE A TUTTI VOI!

"I bambini sono felici dopo parecchi incontri al centro, hanno più fiducia in loro, in quello che possano fare, sono più ottimisti per il loro futuro. Anche i loro genitori sono contenti che nonostante le mancanze delle famiglie, i loro bambini sono più felici." Simona Pop, Coordinatrice del Centro Diurno Socio – Educativo

"Ringraziamenti alla Associazione Caritas Cluj per aiuto ai nostri bambini, che ricevono cibo, vestiti, calzature, taccuini e matite per poter andare alla scuola." Marius C. genitore

"Siamo molto felici per partecipare insieme con altri bambini alle attività fatte di Associazione Caritas. Mi piace tanto come si festeggiano i compleanni e gli giochi." Alexandra bambina 10 anni

"Siamo molto felici per partecipare con altri bambini alle attività di Caritas, specialmente le feste  di Natale, quando riceviamo dolci e mi piace giocare calcio."  Bogdan bambino 9 anni

Don Aurel scrive il resoconto dei primi sei mesi

Tra i bambini che partecipano ai nostri progetti ne abbiamo scelti 50, che provengono da famiglie molto povere ed ai quali il rischio di abbandono è alto. Abbiamo chiesto offerte di prezzo da aziende che distribuiscono alimenti ed abbiamo scelto la ditta che fornirà il cibo per il progetto, ai migliori prezzi.

Il più grande problema per alcuni bambini è stata di partecipare alle attività della associazione, a causa del loro domicilio, o della loro scuola, lontano del nostro centro diurno. Il nostro intervento mira due livelli. Il primo è quello di fornire mezzi per poter partecipare alla scuola: cibo, materiale per la scuola e vestiti. Il secondo livello è quello di partecipare agli attività dopo scuola, al centro, dove si fanno i compiti, giochi, attività sportive ed artistiche, per proteggere i bambini. A causa della lontananza della casa, due bambini hanno smesso di partecipare alle attività nel nostro centro, ma noi li abbiamo raccomandato altri centri, vicino al loro domicilio.

Per i bambini che hanno problemi familiari gravi, specialmente di povertà, partecipare alle attività proposte dalla nostra associazione, è una luce di speranza per la loro vita. Alcuni di loro hanno talenti artistici, sportivi ed il lavoro con i volontari ed i nostri colleghi, li hanno aumentata la stima di se. Il lavoro il più importante per i bambini è quello di fare i compiti e di ricuperare le carenze scolastiche, e così, i loro voti alla scuola hanno migliorati. I nostri colleghi parlano regolarmente con i loro professori delle scuole, per stabilire insieme come aiutare meglio ogni bambino. Speriamo per loro che diventassero giovani e persone normali, senza sentirsi stigmatizzati delle mancanze. Fino adesso nessun bambino del progetto non è mai assentato dalla scuola a causa della fame, della mancanza dei vestiti, scarpe, o di materiale per la scuola.

Simona Pop, Coordinatrice del Centro Diurno Socio – Educativo

Le projet

In Romania i bambini, specialmente quelli provenienti da famiglie monoparentali, con molti membri, giovani, rom (zingari), disoccupati, presentano un elevato rischio di povertà.

Il tasso di povertà infantile è al 33%, il più alto nei paese dell’Unione Europea.

L'aumento della disoccupazione e la diminuzione del livello di vita per alcune categorie della popolazione della Romania influenzano le relazioni familiari e aggravano le difficoltà nella lotta contro la delinquenza giovanile. Dopo il 1990, hanno cominciato a comparire sempre più reati commessi da minori/giovani in spazi pubblici, a causa di alcool e droghe.

Nelle città rumene e specialmente a Cluj-Napoca, (nella parte di nord ovest di Romania), dove questo progetto sarà attuato, è diventata una cosa ordinaria incontrare dei bambini senza tetto che vivono di elemosina e furti, riunendosi in gruppi che ricorrono alla violenza. La maggior parte di questi bambini provengono delle famiglie divise o che vivono in povertà. Essi rappresentano un focolaio criminale per la società, una vera minaccia.

Scopo del progetto è di migliorare la qualità della vita dei bambini e dei giovani, preparandoli per una vita adulta responsabile e indipendente.

Concretamente verranno attuati programmi che aiutino i bambini ad avere figure di riferimento responsabili, che promuovano la stima di se stessi. Forniranno poi un pacco di cibo per 50 bambini e giovani del progetto, per un periodo di 12 mesi, che provengono dalle famiglie ad alto rischio, a basso reddito (tra 20 e 50 euro/persona/mese, sotto la soglia della povertà), livello di istruzione basso, con problemi di violenza, dipendenze, ecc. Il valore del pacco è di su 60 lei (13,5 €). Tutta la famiglia godrà dei prodotti contenuti nei pacchi.

Come “controparte”, i bambini che ricevono questi pacchi devono partecipare ai nostri programmi di scuola dopo scuola, per evitare l’abbandono scolastico. Questi programmi hanno dell’attività di recupero scolastico con esercizi presi di libri di scuola, consigliati di volontari che si preparano per diventare insegnanti. Altre attività sono quelle di tempo libero, di sport, di musica o pittura, uscite all'aperto, giri turistici (di una giornata), cose normale per bambini di una famiglia normale, ma cose meravigliose per questi bambini. L’aiuto materiale con cibo sarà un aiuto di più che riceveranno i bambini.

Référent: Don Aurel Ana