Projects updates

Basterebbe questa frase per comprendere la ricchezza di questo progetto:

Le projet a bénéficié directement à 80 femmes veuves déplacées vulnérables chefs de ménages et leurs dépendants  installés dans la cité de Kabalo, soit au total 424 personnes.

80 donne hanno dato una svolta alla loro vita... grazie a voi!

 

 

Le attività svolte con la prima rata:

dal 24 aprile al 18 maggio, visibili nelle foto di copertina.

Dopo la formazione, sono stati distribuiti i materiali per la produzione di sapone in proprio per le 40 donne. Solo 25 di queste hanno terminato la scuola primaria....

The new project

Fine agosto inizi di settembre 2016 c’è stata una lotta interna tra Bantu e Pigmei che ha generato molto disordine e ulteriore povertà. Quando la situazione si è calmata Caritas Kongolo è intervenuta per sostenere le fasce più  provate della popolazione: bambini e donne. Capanne distrutte, suppellettili disperse, salute e igiene inesistenti. La situazione è molto preoccupante. I bambini sono abbandonati a se stessi perché i genitori sono impegnati a cercare il modo per sopravvivere. Sono stati individuati circa 30 bambini orfani nel distretto di Kabalo e sono stati portati dai loro parenti nei villaggi di provenienza. Altri bambini si sono fatti arruolare nei gruppi di autodifesa chiamati comunemente “Elements”. Le pratiche feticiste contro gli attacchi nemici sono molto diffuse e si fa uso corrente di droghe.

Sono state individuate 225 donne su 1193 persone nella sola città di Kabalo ai limiti della sopravvivenza. Per 80 di queste, hanno pensato di proporre una attività generazione reddito con produzione di sapone, già attiva in altri villaggi. Oltre alla formazione tecnica, verrà fornita l’attrezzatura e le sostanze necessarie per la produzione, che poi rivenderanno nei mercati locali. Dal ricavo della vendita verrà poi tolta una quota da restituire per il fondo di rotazione.

La formazione sarà effettuata per gruppi di 10 donne per volta da produttori esperti fornita da Caritas Kongolo. L’accompagnamento tecnico è la parte più importante del progetto. 

Project referrer: Mr. Donatien Kyoni Kumwimba