The new project

Il Pakistan è un grande Paese a maggioranza islamica. Le leggi, i costumi, le tradizioni sono profondamente segnati da questa appartenenza: qui non è facile essere “minoranza”, professare una fede diversa dall’islam. La condizione delle donne è inoltre molto critica: spesso le bambine non hanno diritto all'educazione, le donne sono relegate a ruoli marginali, segregate in famiglia o costrette a svolgere lavori umili e sottopagati.

Khushpur è un piccolo villaggio cristiano, profondamente devoto a sant'Antonio: in ogni famiglia c’è una sua immagine. P. Giancarlo Zamengo, direttore generale del Messaggero di sant'Antonio, ha incontrato una ad una le famiglie, dialogando con gli anziani, i bambini e i giovani. Ha ascoltato soprattutto le donne: è difficile incontrarle fuori dalle loro case ma lo ha fatto nelle famiglie, nei luoghi di ritrovo della comunità cristiana. Ha visto i loro occhi, ha ascoltato le loro storie di lotta e lacrime.

Un lavoro… per costruire il futuro

Quest’anno, in occasione della festa di sant’Antonio, noi frati abbiamo deciso di costruire un Centro di Formazione Professionale per le donne di Khushpur. Perché sono le donne la vera speranza di questo popolo. Padre Giancarlo lo ha scoperto scoperto conoscendo la figura di Malala, premio Nobel per la pace, e incontrando Layla, Sharrona, Sana, Camila, Rose, e le tante donne di Khushpur impegnate a costruire un futuro migliore per i loro figli, le loro famiglie. 

Nel Centro potranno imparare un mestiere, diventare sarte, realizzare degli abiti con i bellissimi tessuti di questo Paese. Solo il lavoro le renderà libere, capaci di farsi rispettare e di custodire la fede e la cultura, abitando in pace la loro terra.
Inoltre, potranno frequentare il Centro anche le bambine, che spesso sono costrette a rinunciare alla scuola per paura delle violenze.

Noi frati crediamo in questo progetto e per realizzarlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Leggi l'articolo sul Messaggero di sant'Antonio

Cosa puoi fare con la tua donazione

Mattoni e cemento per completare l'edificio 20 euro - mattoni e cemento per completare l’edificio 

Rotolo di tessuto 30 euro - un rotolo di tessuto

Macchina da cucire100 euro - una macchina da cucire

Prestito 200 euro - un prestito per avviare una piccola attività commerciale

Corso di formazione professionale 300 euro - corso completo di formazione professionale

 

DONA ORA

Project referrer:

Tags: Uguaglianza Tutela delle minoranze Cristianesimo