La Franciscan Sisters of St. Bernadette è una congregazione diocesana sorta circa 60 anni fa. In questi ultimi 5 anni, le suore si sono occupate dei giovani, in particolare le ragazze, che sono state bocciate agli esami di diploma compromettendo la speranza nel loro futuro: alcune di loro sono finite nella prostituzione e gravidanze precoci. Per contrastare questa situazione, le suore hanno istituito il Centro di formazione Professionale Rukaragata per giovani donne, così da assicurare loro un coinvolgimento in attività quali: l’artigianato, il giardinaggio e l’allevamento.
Obiettivo del progetto è quello di fornire a diversi gruppi di ragazze e giovani donne, attraverso seminari e laboratori, una conoscenza di base imprenditoriale, sul sistema bancario e sul diritto ad accedere ai prestiti, oltre alla formazione professionale in sartoria.
Beneficiarie del progetto saranno quindi 250 tra donne e ragazze tra i 16 e i 26 anni che le suore conoscono personalmente in quanto operano in queste comunità.
I corsi saranno tenuti da personale della scuola qualificato in diversi ambiti.
Il costo totale del progetto, che prevede l’acquisto di 50 macchine da cucire e tutto il materiale necessario per i corsi