Projects updates

Completata la prima fase del progetto. Ci scrive P. Lucian:

La prima rata e stata utilizzata per comprare gli impianti di irrigazione sia quello per le piante al aperto che quello per le piante di dentro la serra; abbiamo poi acquistato un camion intero di piante piccole da piantare nella terra del vivaio.

Le foto in allegato mostrerano il sistema di irrigazione all'aperto e le piante comprate. L'altro sistema di irrigazione sara installato in autunno. 

The new project

Il Centro Sociale Sant’Antonio ha come finalità l’aiuto dei più poveri e marginalizzati della città di Roman e dintorni e pensa di ampliare ulteriormente le sue attività per andare incontro ai bambini, alle famiglie povere e alle persone bisognose per l’integrazione nel campo di lavoro. II progetto verrà realizzato sempre nella zona di Roman, distretto Neamţ, una zona povera e senza industria, con tanta gente disoccupata e senza opportunità sociali. La città di Roman ha circa 50.000 abitanti con poco sviluppo.

Scopo della presente richiesta è quello di offrire lavoro a dei giovani presso il vivaio Greentime gestito dal Centro Sociale Sant’Antonio. Tale collaborazione si concretizzerà in una sorta di microcredito: il centro Sant’Antonio acquisterà il necessario e la compagnia Greentime restituirà una quota mensile di 500 euro alla Fondazione Pacea cominciando con Gennaio 2018: l’intera somma sarà restituita entro giugno 2020.

Scrive Fr. Lucian:

I beneficiari del progetto saranno 15 adulti  molto poveri (maschi e femmine) rom che essendo disoccupati e con poche opportunità di lavoro, sono stati assunti dalla compagnia Greentime. Qui imparano a lavorare da professionisti in un vivaio e sono stipendiati decentemente. Per il loro stipendio per un anno (pensando che in 1 anno riescono imparare a fare giardinaggi), la Fondazione Pacea ha trovato un grant dalle chiese protestanti Norvegese e Svedese. Dopo questo sostenimento, il Greentime li deve poi assumere come dipendenti e già fa questo con 4 adulti rom”.

Project referrer: Fr. Lucian Bobarnac ofm conv