World Friends, in collaborazione con il Ruaraka Uhai Neema Hospital, due strutture sanitarie partner minori (Tumaini Vlinic a Korogocho e Redeemed Gospel Health Centre a Baba Dogo) nonché 3 sponsor italiani, ha avviato nel 2016 il cosiddetto “Nairobi Nutritional Project”.
Tale progetto intende promuovere la salute dei bambini a rischio o affetti da malnutrizione, potenziando i servizi nutrizionali essenziali presso le 3 strutture sanitarie di vario livello nonché gli interventi di salute scolastica integrandone la componente igienico-alimentare.
L’iniziativa in corso sta ottenendo i risultati sperati soprattutto sul versante clinico: ogni mese una media di 80 bambini a rischio malnutrizione/malnutriti vengono visitati, monitorati e assistiti. Grazie a tutto questo, nei soli primi 10 mesi del 2017, World Friends è stato in grado di identificare oltre 70 bambini gravemente malnutriti e bisognosi i trattamenti specialistici a livello ospedaliero: questi , una volta riferiti presso il reparto di Pediatria del RUNH, hanno qui ricevuto le cure necessarie da parte del team pediatrico e nutrizionale durante tutta la loro lunga degenza.
Purtroppo il progetto in corso non prevede copertura per gli elevati costi di assistenza e degenza di questi casi più gravi – azione progettuale chiave – che necessita dunque di risorse addizionali.
Qui si inserisce l'aiuto di Caritas Antoniana e dei suoi benefattori.