Bata ng Calabnugan è una ONG riconosciuta nelle Filippine dal 2005 che opera nell’area metropolitana di Dumaguete City, ed ha sede nel distretto di Calabnugan. Opera in collaborazione con Isla ng Bata – L’isola dei bambini ONLUS che opera in Italia dal 2003.
Nel 2010, per far fronte alle terribili condizioni di vita dei bambini della zona, è stata aperta una casa famiglia. C.A. ha già finanziato un progetto per la risistemazione del terreno circostante, prog. 6497.
Accoglie al momento 28 bambine, tra i 2 e i 17 anni e mezzo di età, che provengono da gravi situazioni di povertà e che vivono disagi psico-fisici. Alcune bambine accolte sono orfane, altre sono state abbandonate. La Casa Famiglia accoglie bambine e ragazze adolescenti affidati a loro dai servizi sociali filippini, per combattere la povertà e l'abbandono da parte dei genitori e garantire il diritto all'istruzione per le bambine, spesso utilizzate come schiave domestiche o nel lavoro nei campi.
Fino a questo momento e nonostante la crescente richiesta da parte dei servizi sociali del territorio, Bata ng Calabnugan non ha potuto ospitare (se non per brevi periodi e in attesa di altra sistemazione) altri minori, poichè gli spazi a disposizione all’interno della struttura sono ormai saturi.
Il progetto, di seguito proposto, ha un duplice obiettivo: l’ampliamento degli spazi all’interno della Casa Famiglia, al fine di poter ospitare dignitosamente eventuali nuovi ospiti e la suddivisione degli ambienti, nel rispetto del processo di crescita personale delle bambine più piccole e delle adolescenti. E’ previsto, inoltre, l’adeguamento degli spazi destinati alla cucina, attualmente non sufficienti all’eventualità di una maggiore presenza di ospiti e workers all’interno della struttura.
Relativamente alla zona cucina, figurano gli spazi già esistenti e quelli che si andranno ad aggiungere, con ambienti più grandi destinati alla zona cottura, alla conservazione dei cibi, all’area lavaggio/pulizia e l’aggiunta di servizi igienici.
Per l’area dormitorio, è previsto l’ampliamento degli spazi già esistenti con la creazione di un ambiente più grande e separato, con servizi igienici e 6/8 nuovi posti letto.
Rimarrà uno spazio esterno destinato al lavaggio dei vestiti e alla zona lavatrici.
Il ripostiglio sarà ampliato per garantire un’adeguata conservazione dei cibi.