Projects updates

Relazione finale sul progetto

Il progetto è stato rivolto al mantenimento di cure mediche a sanitarie nei Focolari dei bambini di Maria Vergine dell’Eucarestia.

Al momento nel Focolare vivono 58 bambini: di questi 10 sono di età compresa tra 1 e 6 anni. I bambini provengono da famiglie a rischio, dove i genitori vivono situazioni complesse: non avendo un lavoro fisso e una dimora non sono capaci di occuparsi dei figli.

Nel Focolare cerchiamo di dare ai bambini tutto il necessario di cui hanno bisogno, compresa una buona educazione e condizioni per uno sviluppo della personalità corretto e sano.

Per far sì che già a partire dall’età pre-scolare possano avere uno sviluppo corretto, possano conoscere il mondo circostante e sé stessi, acquisire le nozioni necessarie, oltre ad abilità e capacità, i bambini più piccoli frequentano la scuola materna.

Durante l'anno 2019, oltre alle cure mediche di emergenza, come influenza, raffreddore, dolori di stomaco, ecc., abbiamo continuato il trattamento specialistico ed individuale, per esempio:

- cura dell'udito con l'audiometria della soglia tonale,

- trattamento di diverse allergie,

- hanno preso i servizi di risonanza magnetica, ultrasuoni, TAC, radiografie, ECG, ecografia

- abbiamo acquistato occhiali specializzati ed occhiali normali a quelli che ne avevano bisogno.

- è stata stabilita la diagnosi (2 ragazzi) di intossicazione intrauterina e danno alla nascita delle vertebre cervicali ed è stato eseguito il trattamento.

- l'allineamento dei denti e correzione dell'occlusione per 3 bambini.

- è stata eseguita un'operazione dentale per tagliare il frenulo sotto la lingua e sotto il labbro per 2 bambini.

- trattamento della polmonite in 3 bambini. La maggior parte dei bambini ha la bronchite cronica ed hanno bisogno di un monitoraggio costante.

- molti bambini fecero un analisi di urina, feci, ecc. per confermare la diagnosi.

- effettuiamo la profilassi primaverile e autunnale contro i vermi.

Non c´è in Kazakistan "politica medica" e pertanto siamo costretti a rivolgersi a un centro medico a pagamento.

Non ci sono molti specialisti per bambini nel policlinico della città Kapshagai, come: dentista, otorinolaringoiatra, oculista, osteopata, neuropatologo, cardiologo, servizi ad ultrasuoni, risonanza magnetica, TAC, raggi X, ECG, ecografia.

Il pediatra viene regolarmente (3 volte a settimana), responsabile per la salute dei nostri figli. La nostra parrocchiana O., lavora come psicologa nella scuola n. 5 di Kapshagai. Le abbiamo chiesto di prendersi cura dei bambini con basso sviluppo intellettuale. Grazie al vostro aiuto che ci permette di prenderci cura della loro salute, potremo aiutare la crescita dei nostri bambini.

Abbiamo aiutato le persone molto povere a Kapshagay a comprare medicine. La Caritas opera in parrocchia. I nostri volontari aiutano ai più poveri e malati il più possibile.

Siamo molto grati per il vostro buon cuore e della preoccupazione per la salute dei nostri bambini privi ella cure dei loro genitori. Il Signore vi benedica.

Confidando sulla benevolenza Vostra e dei benefattori, vi assicuriamo la preghiera riconoscente e l’affetto dei bambini.

P. Artur

The new project

La cittadina di Kapshagai, si trova al sud del Kazakhstan nella regione di Almaty, in un raggio di 300 km dalla Cina e dalle altre Repubbliche Centroasiatiche. Per far fronte ai problemi sociali del Paese e all’abbandono dei bambini in stato di povertà da parte delle famiglie, nell’ottobre del 2000 si sono creati i Focolari, case che hanno la funzione di accudimento, preghiera e amore grazie alla illuminazione di Don Massimo Ungari.

Nelle 7 attuali case famiglia abitano attualmente 73 persone, 58 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni che, a seconda dell’età, frequentano l’asilo o la scuola pubblica dell’obbligo. Ci sono anche bambini che vivono nel Focolare insieme alle loro madri. Ad Almaty c’è anche una casa dove vivono i ragazzi che, terminata la scuola media a Kapshagaj frequentano qui la scuola professionale o superiore.

Obiettivo di questa progetto è quello di garantire ai bambini di queste case i farmaci necessari e l’assistenza medica. Alcuni di loro soffrono di malattie croniche ereditarie e sono seguiti da una pediatra che regolarmente visita i bambini.

Il progetto viene realizzato grazie alla collaborazione del sacerdote direttore e delle Suore polacche dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e di alcuni laici.

I farmaci saranno acquistati ogni mese in base alle esigenze dei bambini malati e sotto la guida di un medico, da marzo a dicembre 2019. E’ prevista anche l’assistenza medica per gli anziani.

Project referrer: P. Artur Zaras