Projects updates

L'acquedotto è stato consegnato alla popolazione!

L'inaugurazione ufficiale si terrà nei primi giorni del mese di novembre.

I "dati" del progetto:

Il progetto ha avuto dei ritardi a causa del malfunzionamento del trasformatore installato per alimentare la stazione di pompaggio, questo infatti dopo 3 settimane di utilizzo non ha più funzionato, la ditta che lo ha installato assieme alla compagnia elettrica nazionale hanno dovuto ordinare un nuovo trasformatore essendo il nostro in garanzia, questa procedura pero si e’ dimostrata piu lunga del previsto. Ad oggi il problema e’ stato risolto

Il progetto ha avuto un impatto molto positivo in diversi aspetti, i bambini si trovano l’acqua vicino a casa e questo permette loro di aver piu tempo libero da dedicare allo studio e al gioco, essendo questa acqua potabile ci sara’ una diminuzione delle malattie quali dissenterie e verminosi. Parte della popolazione che ha partecipato alle costruzioni ha avuto per un periodo di un anno, alcuni anche oltre, uno stipendio fisso, alcune persone ora hanno un lavoro fisso per sempre, il pompista e i guardiani oltre ai responsabili delle fontane di distribuzione.

 

Il numero totale dei beneficiari diretti e’ di 6.461, che comprende 4 scuole e due centri abitati. Inoltre indirettamente serve 22.249 persone che sono il bacino di utenza del centro di sanità di Rwaza

L'acqua... ma quale dono può essere più GRANDE????

Alcune foto di aggiornamento...

Stupendi i colori di queste foto, che sottolineano maggiormente il lavoro di una intera comunità!

L'acqua, bene supremo, è desiderata, fortemente voluta e... trovata!

I lavori procedono...

l'acqua si vede già e viene già raccolta!

The new project

Si tratta di un progetto in collaborazione con diverse associazioni italiane.

Il progetto Acquedotto di Rwaza

Si realizzerà nei due villaggi di Rwamigimbo e Kabuga garantendo l’accesso ad acqua pulita per gli abitanti e le strutture di seguito elencate: 

  • 4 scuole e 2 internati annessi 
  • il Centro di Salute locale
  • i locali della Parrocchia di Rwaza
  • un orfanatrofio. 

I punti di distribuzione dell’acqua saranno costituiti da allacciamenti specifici per le strutture e da 4 fontane pubbliche dislocate nei centri abitati. Per raggiungere questo risultato si procederà alla canalizzazione della sorgente Galileya e di altre 8 sorgenti tutte site a fondo valle, e al pompaggio verso gli utenti, per un totale di 5.500 metri di tubature. Le sorgenti non verranno sfruttate interamente, in modo tale da lasciare acqua agli agricoltori che la utilizzano a scopo irriguo. Gran parte del progetto si sviluppa su terreni di proprietà della parrocchia, la quale concederà ad uso gratuito gli stessi per la posa delle condotte e strutture.

 

Project referrer: Abbé Theoneste Munyankindi

Tags: Acquedotto