Projects updates

Ci scrive Sr. Godelieve per dirci tutta la sua gioia!

Cari benefattori,

vogliamo mostrarvi la nostra profonda gratitudine per il vostro aiuto e la vostra generosità per averci aiutato ad attrezzare il centro di formazione in taglio e cucito per le donne di Bikuku.

Permettetemi di dire che, con il vostro prezioso intervento, non solo avete contribuito a migliorare il nostro centro di formazione, ma avete permesso alle donne di imparare un mestiere!

Avete donato una nuova immagine al nostro centro! Lo avete reso un luogo più efficace non solo per la formazione professionale, ma anche per l'integrità della persona

Che il Signore elargisca su di voi le sue innumerevoli benedizioni per tutte le vostre opere.

Grazie di cuore!

Primo resoconto

Sono state acquistate 15 macchine da cucire a pedale, 2 macchine da ricamo, tessuti di calicò per 50 m, fili per cucire, nastri, aghi, spilli.

The new project

La congregazione delle Suore Carmelites de Saint Joseph, che presenta questa richiesta è di origine Salvadoregna, e dal 1968 è presente anche in Congo

Tra le diverse attività pastorali e sociali che queste suore seguono, vi è anche il Centro Professionale che hanno creato presso il quartiere di Bikuku, alla periferia di Kananga, con lo scopo di aiutare e sostenere giovani donne indigenti e ragazze madri, nelle loro diverse necessità tra le quali quella di rendersi indipendenti con un lavoro.

Scrivono infatti: “…grazie alla formazione di due anni nella nostra casa sociale, le donne non si impegnano più in attività degradanti e umilianti come l'accattonaggio e la prostituzione per vivere. Alla fine della formazione, le donne hanno una certa considerazione nella società perché contribuiscono alla vita delle famiglie.” In media, il Centro Sociale offre la formazione a 50 studentesse, di cui 30 al primo anno e 20 al secondo. Le lezioni si svolgono in due tempi: la mattina per il primo gruppo e il pomeriggio per il secondo.

La presente richiesta riguarda l’acquisto di macchine da cucire, visto che quelle che hanno sono diventate insufficienti (ne hanno solo 10, vecchie, di cui solo 3 sono in buone condizioni) e materiale necessario al corso: carte da taglio, stoffe, filo, forbici, metri, ecc.  La durata complessiva del progetto è di 12 mesi perché oltre all’acquisto dei macchinari e del materiale è previsto anche il primo anno di corso. A parte due suore qualificate nel settore, che lavorano gratuitamente, gli altri insegnanti sono pagati dalle famiglie.

Project referrer: Sr Astrid Bakabingosa Mande, Carmelites de Saint Joseph