La congregazione delle Suore Carmelites de Saint Joseph, che presenta questa richiesta è di origine Salvadoregna, e dal 1968 è presente anche in Congo
Tra le diverse attività pastorali e sociali che queste suore seguono, vi è anche il Centro Professionale che hanno creato presso il quartiere di Bikuku, alla periferia di Kananga, con lo scopo di aiutare e sostenere giovani donne indigenti e ragazze madri, nelle loro diverse necessità tra le quali quella di rendersi indipendenti con un lavoro.
Scrivono infatti: “…grazie alla formazione di due anni nella nostra casa sociale, le donne non si impegnano più in attività degradanti e umilianti come l'accattonaggio e la prostituzione per vivere. Alla fine della formazione, le donne hanno una certa considerazione nella società perché contribuiscono alla vita delle famiglie.” In media, il Centro Sociale offre la formazione a 50 studentesse, di cui 30 al primo anno e 20 al secondo. Le lezioni si svolgono in due tempi: la mattina per il primo gruppo e il pomeriggio per il secondo.
La presente richiesta riguarda l’acquisto di macchine da cucire, visto che quelle che hanno sono diventate insufficienti (ne hanno solo 10, vecchie, di cui solo 3 sono in buone condizioni) e materiale necessario al corso: carte da taglio, stoffe, filo, forbici, metri, ecc. La durata complessiva del progetto è di 12 mesi perché oltre all’acquisto dei macchinari e del materiale è previsto anche il primo anno di corso. A parte due suore qualificate nel settore, che lavorano gratuitamente, gli altri insegnanti sono pagati dalle famiglie.