Projects updates

Progetto concluso. Ce lo racconta Sr. Nathalie

Tutti i lavori sono stati completati. 

E' stata installata la pompa con motore e con tutti i suoi accessori per l'erogazione dell'acqua. Anche i tubi sono sufficientemente lunghi per annaffiare le piante che sono nel cortile della scuola.

La pompa funziona bene e l'acqua è di buona qualità e quantità. E' stata anche realizzata una protezione per proteggere l'acqua del pozzo dalle impurità. 

L'acqua che finalmente abbiamo, ha cambiato le abitudini delle persone e le loro menti. 

Non vediamo più le famiglie che soffrono per fare lavori domestici con acqua sporca. E non è più necessario percorrere chilometri per raccogliere acqua.

La gente sta pensando di creare un orto nella propia abitazione. Le persone sono diventate eleganti e pulite. L'acqua non è più oro o diamente da ottenere solo con grossi sacrifici. E' a disposizione di tutti. E' un bene comune!

L'acqua è vita! E la Caritas ci ha dato una stupenda opportunità per proteggerci e prenderci cura dei nostri figli e della nostra vita.

GRAZIE!

Qualche difficoltà espressa da Sr. Nathalie, a causa delle forti piogge...

Madame Silvia, saluti dal Congo

Di seguito alcune immagini dello stato del nostro lavoro. Sta diventando molto difficile lavorare il più velocemente possibile a causa delle forti piogge. Abbiamo il timore di non riuscire a completare i lavori, con il rischio di perdere ciò che avevamo già fatto, soprattutto perché è in costruzione. Con piogge torrenziali anche le fondamenta più solide non possono reggere.

Grazie per l'attenzione.

Buon lavoro.

Sr. Nathalie M

The new project

Tshimuanza si trova nel sud della provincia centrale del Kasai. Negli ultimi anni, in questa zona sono scoppiate diverse malattie a causa dell'acqua, con diverse vittime tra la popolazione, in particolare bambini. Attualmente l'unica possibilità che hanno è di percorrere 4 / 5 km, (circa due ore), per prendere l’acqua del fiume.

Questo progetto è quindi pensato come risposta a questi problemi. “Un solo pozzo non potrà risolvere tutta la miseria di questa popolazione visto il numero, ma – scrive la suora -  sarà un grande sollievo, per quanto poco, per le loro sofferenze e soprattutto per gli studenti di questa scuola”.

L'ingegnere incaricato dei lavori dopo un primo sopralluogo, ha confermato che a una profondità di 10 metri è certo di trovare lo strato di acqua potabile.

Hanno pensato di effettuarlo presso la scuola perché trovandosi all’incrocio del paese risulta essere il posto più accessibile alla maggior parte della popolazione. La scuola ‘Pere Damien’ è una scuola elementare ristrutturata nel 1978. Il numero totale di studenti è 150, tra maschi e femmine, e 10 insegnanti retribuiti dallo Stato

Project referrer: Sr. Nathali Mayand, Suore De la charité de Jésus et de Marie