Projects updates

Resoconto finale di un bel progetto triennale:

Il presente progetto rientra in un programma più vasto, della durata di 3 anni. L’intera rata ricevuta è stata completamente utilizzata come previsto in questo primo periodo di attività.

Il presente progetto mira a fornire strumenti di “attivazione” dei giovani e delle donne, proponendo percorsi professionalizzanti e di sostegno lavorativo.

Le attività realizzate dal 05/08/2021 al 31/12/2021 sono le seguenti:

Attivazione di corsi di alfabetizzazione per giovani e donne: sono stati realizzati 2 corsi di alfabetizzazione a cui hanno partecipato in totale 67 studenti (giovani donne del comune di Djébonoua) di cui 45 hanno superato l’esame finale e hanno conseguito l’attestato riconosciuto istituzionalmente. Per i prossimi corsi sono state già raccolte 82 iscrizioni

Attivazione di corsi di formazione professionale per giovani e donne senza impiego: un totale di 85 giovani e donne hanno frequentato i corsi di formazione professionale previsti di cui 79 hanno superato gli esami ed è stato rilasciato loro un diploma professionale riconosciuto istituzionalmente. Di questi n. 70 hanno iniziato uno stage lavorativo presso realtà locali.

Nello specifico hanno frequentato i corsi:

- N. 47 studenti corso per operatori sanitari

- N. 11 studenti corso per assistenti farmacisti

- N. 07 studenti corso per ristorazione, panificio e pasticceria

- N. 07 studenti corso per parrucchiere

- N. 13 studenti corso per cassiere

Sostegno all’avvio o mantenimento di Attività Generatrici di Reddito anche mediante la concessione di micro crediti: ad oggi sono stati selezionati positivamente, da una commissione valutatrice interna, n. 48 domande di sovvenzione per il consolidamento o avvio di attività generatrici di reddito. 30 di questi 48 micro-crediti concessi hanno già ottenuto le prime rate di rimborso. Ad oggi il tasso di rimborso calcolato è del 66%, ma va sottolineato che alcune attività sono iniziate a fine dicembre pertanto non è ancora cominciato il primo mese di rimborso.

Circa i corsi di alfabetizzazione le difficoltà si sono riscontrate nell’arrivo tardivo dei libri previsti dalla DREN (Direction Régionale de l'éducation Nationale). L’invio da parte di enti preposti dal Ministero dell’Istruzione, purtroppo non ha rispettato i tempi di consegna previsti pertanto i corsi sono iniziati utilizzando delle fotocopie. Tuttavia poi il materiale didattico è arrivato ed è stato distribuito ai partecipanti.

Un’altra difficoltà, comune anche ai corsi professionali, è stata per almeno una quindicina di studenti complessivamente, la mancata assiduità nella frequentazione dei corsi dovuta ad impegni campestri, familiari (soprattutto per le mamme) e in alcuni casi anche a semplice sottovalutazione della serietà dei corsi avviati. Questo comportamento, non responsabile e rispettoso del percorso didattico avviato, è stato duramente fatto presente agli studenti che hanno maturato il maggior numero di assenze e ed è stato preclusa loro ogni futura iscrizione a corsi di formazione.

 

The new project

Il progetto di cooperazione allo sviluppo in favore dell'ONG Progrès Universel di Djébonoua che nel 2018 Caritas ha sostenuto per un progetto agricolo (prog. 6729)
Da allora moltissimi passi in avanti sono stati fatti e dallo scorso ottobre è partito un progetto triennale che, tra le varie attività, prevede anche dei corsi di formazione professionali per giovani e donne oltre alla costituzione di un fondo microcredito per l'avvio di AGR in ambito artigianale e commerciale oltre che agropastorale.

L'aiuto chiesto a Caritas è per circa 250 donne e giovani.

Il contributo servirà per acquisto di kit per corsi di alfabetizzazione, corsi per operatori sanitari e farmacisti, corsi in ristorazione panificio e pasticceria e formazione professionale per parrucchiere.

Project referrer: Mr. Koffi Kouadio Michel