Projects updates

Il Sig. Omar ringrazia

Carissima Silvia e tutte le persone in copia,

con questa mail confermo la conclusione del progetto CA21/7473  denominato Acquedotto di Muhura.

Penso superfluo dire che la popolazione è contentissima: 15.000 persone hanno accesso diretto all'acqua potabile vicino a casa e 10 scuole di diverso grado e un centro sanitario possono beneficiare dell'acqua!

Abbiamo concluso tutti i lavori che restavano da fare, cioè la riabilitazione di 2 riserve da 5.000 litri, 4 riserve da 20.000 litri, 1 riserva da 25.000 litri, terminato scavo di 1.130 mt di condotte, costruzione di 19 fonatne pubbliche e 2 nuove camere di equilibrio.

La popolazione e le autorità ci hanno incaricato di ringraziare tutti i partner e sostenitori.

Un forte abbraccio e ringraziamento a tutta la Caritas Antoniana.

Omar

Aggiornamento con foto

Aggiornamento con informazioni interessanti..

Gentili Amici della Caritas Antoniana,

questo vuole essere un aggiornamento per tenervi aggiornati dell’andamento del progetto idrico.

In questo periodo ci siamo occupati soprattutto della posa delle condotte, questo per “liberare” i terreni da ora in poi saranno lavorati per la consueta coltivazione del periodo piovoso previsto nei mesi Aprile/Giugno. Gli scavi sono, tra i diversi lavori, quelli che piu di tutti occupano terreni, mentre le riserve o camere d’equilibrio ne occupano pochi metri quadrati, da qui la scelta di accelerare scavi e posa delle condotte, lavoro ormai giunto al 90% del totale, 10.000 metri posati contro gli 11.300 previsti. Entro la prima settimana di Aprile saranno tutti posati.

Ci sarà poi una settimana di fermo del cantiere, infatti dal 7 al 14 aprile ricorre la settimana della memoria, ci sono incontri, riunioni, celebrazioni per ricordare il terribile Genocidio del ’94. Terminata questa settimana riprenderanno i lavori con la costruzione delle ulteriori fontane e camere d’equilibrio, riabilitazione delle riserve.

I progetti idrici hanno una forte componente Sanita, e il lavoro che stiamo facendo, è di formare dei “Club Igiene” nelle scuole, sensibilizzare sulle tematiche generali ma anche specifiche riguardanti ad esempio le mestruazioni in età scolare, un problema ancora difficile da affrontare, ma che si cerca di marginare, spesso le ragazzine non hanno i mezzi per comprarsi degli assorbenti, sono derise quando capita che si sporcano, perdono molti giorni da scuola o addirittura in alcuni casi l’abbandonano. Stiamo cercando di attrezzare delle stanze dove possano avere un po di riservatezza, potersi cambiare e lavare in sicurezza, se non stanno bene hanno un letto per potersi riposare. In queste stanze “protette” trovano altre ragazze con la quale condividere esperienze e prospettive, sentirsi rassicurate… Sempre con i partner locali sosteniamo delle iniziative volte alla sensibilizzazione, a volte solo per le ragazze, altre volte coinvolgendo anche i ragazzi. Siamo in una fase di creazione di una cooperativa di donne che producano assorbenti a basso costo lavabili/riutilizzabili.

Grazie per essere nostri compagni di viaggio!

 

Resoconto prima parte

Ad oggi, terminati i lavori delle sorgenti, stazione di trattamento e la riserva principale da 75.000 Litri, è stata costruita la riserva da 25.000 litri, riparata la prima riserva vecchia in pietre, costruite 15 fontane ed un ulteriore camera d’equilibrio/sfiato. Le condotte ulteriori posate sono 3.000 Mt, in totale ad oggi sono 5.000 metri circa posati

 

Stato attuale dei lavori svolti con il loro contributo:

Attualmente sono state ricaptate 2 sorgenti, posati circa 2.000Mt di condotte, costruite 2 camere di sfiato, la riserva da 75.000 litri, costruite 10 fontane. Oltre al lavoro previsto si è deciso di intervenire alla riabilitazione della stazione di trattamento esistente in quanto, dopo un attenta verifica, è risultata avere delle crepe di assestamento. Questo lavoro, imprevisto verrà preso in carico da MLFM aumentando il roprio apporto al progetto. In ogni caso è solo il rifacimento ci circa 10 Mq di muro in mattoni con una spesa extra di 1.500 euro.

 

Ad oggi, tranne l’imprevisto del rifacimento di una parte del muro della stazione di filtraggio, questione gia risolta, nessuna difficoltà particolare. Se proprio devo identificare qualcosa, direi il trasporto a mano del materiale in zona di questa riabilitazione, essendo però un piccolo lavoro non è nemmeno troppo difficoltoso. Inoltre questa stagione, che dovrebbe essere quella delle pioggie, ad oggi non è stata per niente pesante, ma se per il cantiere è stato un bene, al contrario per la popolazione e gli agricoltori sarà un problema il raccolto meno redditizio.

Aggiornamento:

Gentilissima Silvia e tutto lo staff di Caritas Antoniana,

anzitutto grazie per aver confermato questa ulteriore e preziosa collaborazione attraverso il Vostro contributo, questo conferma che i duri sforzi che supportiamo ogni giorno vengo apprezzati. 

I lavori sono gia cominciati ad inizio ottobre come da programma. Il termine previsto è per l'estate 2022, se dobbiamo dare una data diciamo entro la fine di Luglio, ma speriamo di fare anche prima, anche se la situazione COVID è andata molto migliorando, avere l'acqua potabile vicino a casa, nelle scuole, nei centri sanitari resta sempre una priorità, per questo ci impegneremo al massimo per accelerare lo svolgersi del cantiere!

Vi allego una foto della cisterna che abbiamo cominciato a scavare e posare ferro, domani faremo il 1° getto della fondazione.

Colgo di nuovo l'occasione per rinnovare il ringraziamento da parte mia personale, di tutta MLFM e dei beneficiari dell'Acquedotto.

The new project

Il territorio di riferimento specifico di questo progetto è quello di Gasange, nella provincia Orientale del Paese, che ha una conformazione prettamente collinare, attraversata da una rete di strade sterrate. Gran parte della popolazione vive nelle parti più alte delle colline ed è in pratica assente dal fondo valle. La mancanza di un sistema di approvvigionamento idrico in forma stabile costringe gli abitanti a fare lunghi tratti di strada, con forte dislivello, per raccogliere nelle valli acqua di scarsissima qualità.

L’acquedotto di Muhura è stato realizzato da MLFM (Movimento Lotta Fame nel Mondo) dal 1987 al 1993 e ad oggi, solo una piccola parte è in funzione. Era stato concepito per fornire acqua a Muhura e Bugarura attraverso un sistema di pompaggio tuttora funzionante. Tuttavia, con l’incremento della popolazione e l’aumento dei consumi, la portata delle sorgenti si è rivelata non più sufficiente a soddisfarne il fabbisogno. Per sopperire alla mancanza d’acqua MLFM ha captato nuove sorgenti che alimenteranno la diramazione dell’acquedotto. Alle fontane, ormai poche e troppo distanti fra loro, spesso si formano lunghe file. I serbatoi e le fontane presenti sono obsolete e/o danneggiate. Durante la realizzazione del progetto di Gasange, finanziato da Caritas Antoniana, MLFM ha fatto un breve intervento per mettere in funzione 5 delle 30 fontane esistenti, per poter portare acqua, ancora più indispensabile nel periodo in cui il COVID ha colpito la zona (vedere report fine progetto Gasange).

Dopo i lavori previstisi stima che il numero di beneficiari diretti sia di circa 15.000 persone. Saranno beneficiarie del progetto anche 10 scuole tra primarie e secondarie e il Centro di Salute di Muhura.

Project referrer: P. Vincent Nsengiyumva, Padri Barnabiti e Mr. Fiordalisio Omar