Projects updates

Ma che bei vestiti!! Complimenti alle sarte!!

Ci scrive Sr. Celine: "Non abbiamo altre parole se non solo GRAZIE alla Caritas Antoniana e ai suoi benefattori per la solidarietà e la carità verso le nostre ragazze. Non è descrivibile l''impatto che ha avuto questo progetto su di loro! La riduzione dei matrimoni precosi, la prostituzione, la consumazione della droga e di altre sostanze per sopravvivere, ha lasciato il posto alla GIOIA della formazione in taglio e cucito, garanzia di un futuro migliore!

Tutte cantano la lode di Dio per questa grazia ricevuta!

Il Signore vi benedica".

Sr. Celine

Primo resoconto da Sr. Celine

Con l'aiuto della Caritas abbiamo dovuto acquistare le macchine tenendo conto della cifra a nostra disposizione. Abbiamo installato le macchine per iniziare le attività in attesa del pagamento della seconda rata per completare i nostri acquisti. In concreto, abbiamo pagato le seguenti macchine:

- Macchina a pedali

- Macchina da ricamo

- macchina a pressione

- Macchina per bottoni.

Abbiamo avuto difficoltà per ritirare la prima rata dalla banca e quindi le attività sono rallentate, ma ora tutto sembra sistemato.

Grazie di cuore

The new project

Si tratta di una congregazione locale di diritto Diocesano fondata nel 1954.

Il progetto è destinato alle ragazze che frequentano il Centro Missionario di Tshilomba, gestito da queste suore.

Lo scopo della richiesta è quello di formare professionalmente, in questo caso come sarte, queste ragazze che per diversi motivi non frequentano più la scuola e non avendo un lavoro o una ‘visione di vita futura’ sono ad altissimo rischio sociale.

Attualmente ci sono 17 ragazze che vorrebbero frequentare questo corso che oltre all’aspetto pratico, amplia la loro formazione anche su altri aspetti quali: l’educazione sessuale e famigliare, l’igiene personale, salute e alimentazione, lettura e scrittura di base, gestione ed economica domestica.

La formazione viene fatta da 2 signore laiche e 2 suore della congregazione. Quest’ultima, mette a disposizione un piccolo edificio di sua proprietà dove si trova una sala polifunzionale adibita alla formazione professionale.

Poiché attualmente hanno a disposizione solo 4 macchine da cucire, la richiesta è quella di ampliare l’attrezzatura necessaria con l’acquisto di 10 macchine a pedale, 10 macchine per i bottoni, 10 a pressione e 10 per il ricamo, oltre al materiale indispensabile per lavorare.

Project referrer: Sr. Celine Kamonji Ndembele, Soeurs de Notre Dame de Grace