Projects updates

Resoconto nelle parole di P. Christian:

Il Progetto copre i due semestri scolastici 2022, il primo che va da marzo a luglio, il secondo da agosto a dicembre.

Con la Borsa di Studio, che per i ragazzi è la Beca San Francisco 2022, sono stati aiutati in totale 41 studenti, dei quali:

  • 24 sono ragazze e 17 maschi.
  • 35 sono studenti universitari o di Istituto Tecnico Superiore, 2 di propedeutica all’università e 4 delle scuole dell’obbligo.
  • 16 sono di Curicó e 25 di Santiago; di questi ultimi, 10 sono immigrati di differenti nazionalità e 5 sono ragazzi di una Scuola Popolare di Santiago che aiuta gli studenti in difficoltà, come già spiegato nella presentazione del Progetto e nel resoconto parziale.

A questi, si aggiungono 8 studenti che hanno ricevuto la borsa di studio da ex universitari che stanno resituendo parte dell’aiuto da noi ricevuto.

Non ci sono stati particolari problemi nel corso dell’anno, e dei 4 studenti che sono stati aiutati soltanto nel primo semestre, solo una ha sospeso gli studi, due invece hanno rinunciato alla borsa di studio per la migliorata situazione economica personale e familiare, e uno ha favorevolmente terminato gli studi.

Il risultato sperato nel Progetto, cioé che tutti o quasi possano terminare gli studi raggiungendo il titolo sperato, e inserirsi poi in un mondo lavorativo meglio remunerato, con beneficio proprio e della famiglia, si è visto molto quest’anno sia pensando ai 7 studenti che sono stati aiutati fino a dicembre 2021 e nei primi mesi del 2022 hanno ricevuto il diploma della loro laurea, sia pensando agli 8 laureati che hanno cominciato quest’anno a restituire parte della borsa di studio (secondo le indicazioni del progetto di Santiago), dopo aver ottenuto quindi un lavoro stabile.

Con tutta la gratitudine mia e dei ragazzi che ricevono le Borse di Studio.

fr. Christian Borghesi

 

 

 

 

Primo resoconto da P. Christian:

La prima rata (euro 10.000) del Progetto Borse di Studio è stata ricevuta il 14 giugno 2022.

La prima rata copre le borse di studio del primo semestre scolastico 2022, che va da marzo a luglio, mentre la seconda rata servirà per il secondo semestre, da agosto a dicembre.

Con la prima rata delle Borse di Studio, che per i ragazzi è la Beca San Francisco 2022, sono stati aiutati in totale 33 studenti, dei quali:

  • 20 sono donne e 13 maschi.
  • 31 sono studenti universitari o di Istituto Tecnico Superiore, 2 di propedeutica all’università.
  • 16 sono di Curicó; 6 di Santiago; 10 migranti di differenti nazionalità; 1 di una Scuola Popolare di Santiago che aiuta gli studenti in difficoltà.

A questi, si aggiungono 8 studenti che hanno ricevuto la borsa di studio da ex universitari che stanno resituendo parte dell’aiuto da noi ricevuto, come spiegato nel Progetto.

Sottolineo la studente che da un paio di mesi abbiamo cominciato ad aiutare grazie a una collaborazione con una Scuola Popolare, con la probabilità di aumentare il numero di studenti con borsa di studio nel secondo semestre. Questo risponde a una nuova strategia di lavoro in rete, che già ci ha portato a collaborare con la Fundación Bienvenido Hermano nel sostegno di studenti migranti, soprattutto haitiani ma non solo, e si amplia all’aiuto di situazioni che vengono seguite permanentemente a livello familiare e orientate ad assicurare, con la Borsa di Studio, la continuità del processo di studio dei ragazzi, svincolato da eventuali crisi economiche o altri problemi familiari che possano capitare.

Non ci sono stati particolari “problemi” nel primo semestre, solo un aumento degli aiuti ricevuti come restituzione delle borse di studio e l’aumento del valore dell’euro, che hanno permesso di risparmiare soldi del Progetto. Nel secondo semestre dovrebbe aumentare il numero dei beneficiari, sperando che nessuno abbandoni la carriera universitaria o la sospenda: un solo studente non riceverà più la borsa di studio, perchè ormai prossimo alla laurea, e nel frattempo si stanno valutando altre 4-5 situazioni che potrebbero generare nuovi beneficiari.

Aggiungo negli allegati un dettaglio e le ricevute dei depositi bancari ai beneficiari della Borsa di Studio nel primo semestre 2022, e la documentazione disponibile degli studenti, generalmente il certificato di “alunno regolare” per il semestre in corso e i “voti del semestre anteriore” (nel caso non vi sia un semestre anteriore, si chiede un “certificato dei corsi da frequentare”), oltre al “certificato della situazione economica familiare” e una “presentazione personale” per i nuovi beneficiari, almeno per coloro che sono seguiti direttamente da noi frati e non dagli Assistenti sociali delle nostre reti d’appoggio.

Con tutta la gratitudine mia e dei ragazzi che ricevono le borse di studio.

fr. Christian Borghesi

The new project

Le Borse di studio promosse dai Frati Minori Conventuali, sono in favore dei giovani studenti che partecipano o alle scuole dell’obbligo o, la maggior parte, all’università e istituti superiori.

L’aiuto annuo individuale è relativamente basso, tra i 470 e i 600 euro, dipendendo da città e livello di studio - oltre che dal tasso di cambio della valuta - perché la finalità non è quella di pagare il costo della carriera, bensì di aiutare lo studente nelle spese proprie necessarie (soprattutto trasporto e materiali scolastici).

Negli ultimi anni lo Stato cileno ha migliorato la sua politica di sostegno per quel che riguarda la gratuità o il sostegno economico per gli studenti di classe economica bassa in ciò che riguarda il pagamento del costo della carriera e l’alimentazione, ma rimane soprattutto il grande problema dell’affitto per quanti studiano lontano da casa, che se lo possono permettere solo con il sostegno e sacrificio della famiglia o con il loro lavoro nei mesi estivi. Per esempio la maggior parte degli studenti di Curicò che studia nella città di Talca (due ore circa in bus), preferisce viaggiare ogni giorno piuttosto che affittare una stanza d’appartamento. A questo si aggiunge l’alto costo dei libri in Cile, oltre ai materiali scolastici ordinari e a quelli specifici della carriera scelta.

I pochi casi, l’aiuto a bambini e giovani delle scuole dell’obbligo, è destinato a famiglie di migranti haitiani o famiglie cilene in estrema povertà, con più figli e in difficoltà per comprare la divisa scolastica, libri, quaderni e altri materiali scolastici.

Nella città di Santiago i frati hanno cercato di generare un ‘circolo virtuoso’ con gli studenti che si assumono la responsabilità, terminati gli studi e raggiunto uno stipendio stabile, di restituire un’alta percentuale dell’aiuto ricevuto, sostenendo a loro volta altri studenti. A Curicò la restituzione è totalmente volontaria.

Per finanziare le Borse di studio, occorrono circa € 25.000 all’anno. Una parte proviene da benefattori cileni e soprattutto da ex beneficiati. Il finanziamento richiesto a C.A. è di € 20.000.

Il primo semestre scolastico 2022 va da marzo a luglio, il secondo da agosto a dicembre.

I beneficiari per quest’anno saranno: a Curicò 18 studenti, a Santiago 11, Haitiani13 studenti per un totale di circa 40-45 studenti.

Project referrer: Fr. Christian Borghesi ofm conv.