Projects updates

Scrive Fr. Kadyata

In agosto sono stati completati i lavori di recinzione e sono stati pgati interamente.

I soldi ancora a nostra disposizione serviranno per acquistare il mangime per i pesci nei prossimi 6 mesi.

Ringraziamo la Caritas Sant'Antonio e i suoi benefattori

Resoconto prima rata

I lavori sono iniziati il 27 luglio 2022 per installare la recinzione con filo elettrico

The new project

Nel mese di marzo 2022, la Commissione Conventuale Caritas Francescana dello Zambia, aveva chiesto all'Ufficio progetti dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali un contributo per questo progetto che prevedeva il ripristino di 6 stagni per un progetto di allevamento pesci al fine di provvedere al sostentamento della vicina Casa di Formazione.

Hanno iniziato i lavori nel mese di maggio, tuttavia ci sono stati degli imprevisti che non hanno permesso di concludere il progetto.

Infatti 3 di questi stagni erano in condizioni peggiori del previsto e hanno richiesto maggior tempo e spesa per essere ripuliti. Inoltre non avevano considerato la necessità di recintare il tutto con del filo elettrico per difendere l’allevamento dai ladri né il costo del mangime dei pesci, almeno per i primi 6 mesi, per avviare la piscicoltura.

L’attuale richiesta a Caritas S.A. riguarda pertanto un contributo per la recinzione con il filo elettrico degli stagni e il mangime per i pesci per 6 mesi

I frati sono fiduciosi che la realizzazione di questo progetto contribuirà in modo massiccio al rilancio economico della Provincia e sarà di grande utilità anche per i poveri intorno alla Missione di San Giuseppe che essa sostiene e che sono più di 500.

Pertanto, i beneficiari diretti saranno i 92 frati nelle case si formazione, i bambini dell’orfanotrofio “Mons. Mazzieri di Ibenga” (quest'anno il numero è passato da 40 a 60), i circa 150 ospiti anziani (dell'AGED) presenti nella missione di St. Kalemba, Manyinga (che vengono aiutati 2 volte la settimana), e la cittadinanza del Copperbelt in generale.

Prevedono infatti la pesca di 80.000 pesci ogni 6 mesi.

5 membri della comunità dei frati verranno formati per gestire l'allevamento ittico; ogni mese ci sarà la consulenza di un professionista per verificare lo stato di avanzamento.

Project referrer: Fr. Kadyata Pythias ofm conv.