Projects updates

Ecco la scuola!!

La scuola ospita 130 bambini divisi in tre classi e seguiti da due insegnanti e due assistenti per classe. 

Finalmente tutti loro potranno beneficiare di acqua potabile per la quotidiana pulizia ed alimentazione, oltre ad avere servizi igienici funcionanti e puliti!!

Alcuni spazi in orrario extra scolastico, vengono utilizzati per le riunioni con i gentiori e/o con la comunità, oltre che dalle donne del progetto microcredito attivo da un paio di anni con due gruppi di 30 donne ciascuno, avviati dalle stesse suore.

Grazie con tutto il cuore del vostro dono per i bambini. 

Il Signore vi ricompensi con i Suoi doni infiniti. 

Sr. Agnes

 

Resoconto dal nostro intermediario Michele:

I lavori proseguono a ritmo serrato. La cucina è al coperto: come si può vedere è stata fatta anche una piccola veranda, il marciapiede e gli scalini per accedere alla cucina saranno completati a breve.

All’interno sono state realizzate una porta e due finestre; possiamo anche vedere la struttura in legno che porterà il contro soffitto in doghe in plastica.

Sono stati realizzati anche le linee elettriche e gli scarichi per un lavello. Anche la fossa settica è al coperto e possiamo notare le due botole per l’ispezione. Gli scarichi della fossa devono essere completati. Devono anche essere realizzati i collegamenti tra i bagni e la fossa settica. 

Per quanto riguarda l’impianto idraulico, siamo leggermente in ritardo a causa di un piccola falla nel serbatoio grande. Abbiamo avuto difficoltà nel procurare la resina per la riparazione ma ora è tutto a posto. 

Sono stati fatti lo scavo per il basamento del tank, la posa del pietrame, la posa dei ferri e la gettata. E’ stata inoltre predisposta la linea elettrica per la pompa che servirà a mandare l’acqua dalla cisterna a terra alla cisterna sul tetto.

Primo resoconto

Grazie alla orima tranche sono stati acquistati la maggior parte dei materiali e sono iniziati i lavori e procedono alacremente.

In particolare l'impianto idraulico è a buon punto; sono stati acquistati i due tank: uno da 5.000 litri è stato posto sul basamento in cemento sopra la scuola, mentre l'altro più grande da 10.000 litri sarà posto su un basamento in cemento (da realizzarsi) a terra. 

Sono già stati realizzati lo scavo e la posa del tubo in polietilene che collegherà i due tank ai servizi igienici. Un collegamento provvisorio è stato fatto in modo da fornire acqua alla scuola, anche se al momento solo in minima parte. 

E' stato fatto il collegamento elettrico per l'installazione della pompa che alimenterà il tank sopra la scuola, prelevandola da quello da terra.

The new project

Il progetto è sviluppato nel villaggio di Masoria di Guncirè nella regione del Guraghe a circa 200 Km a sud di Addis Abeba. Si tratta di una tra le zone più povere del Paese, a più di 2.000 metri di altezza.

La presente richiesta ha lo scopo di completare e rendere più funzionale la scuola materna cattolica di Masoria "Beata Maria Rosa Pellesi", che accoglie 150 bambini di ogni etnia, religione e stato sociale ed è gestita dalle suore Francescane Missionarie di Cristo. Alcuni spazi della struttura vengono utilizzati anche in orario extra scolastico per le riunioni con i genitori e/o con la comunità, oltreché dalle donne di un progetto di microcredito, attivo da un paio d’anni con due gruppi di 30 donne ciascuno, avviati dalle stesse suore con fondi dell’Associazione.

Prevede i seguenti lavori: il completamento del blocco bagni esistente nell’aspetto murario e dotazione di una fossa settica; impianto idraulico per l’intero complesso scolastico con cisterne che riceveranno l’acqua attraverso le tubature comunali. Dal serbatoio a terra, tramite una pompa elettrica, verrà riempito quello superiore e da questo si alimenteranno i servizi igienici ed i lavandini/lavelli del complesso. Questo sistema garantisce l’approvvigionamento idrico anche durante i lunghi periodi in cui l’acquedotto statale non eroga. 

Bisognerà realizzare anche una nuova cucinetta (imposta dal Governo) dove poter preparare un pasto ai bambini, che spesso è anche l’unico della giornata. A fianco della cucinetta si pensa inoltre di fare un piccolo spazio coperto per svolgere alcune attività pratiche all’aperto (anche questo richiesto dal Governo) sicuramente molto utile nella lunga stagione delle piogge.

La popolazione locale, che sta già sistemando la recinzione, si occuperà dei servizi di semplice manovalanza, oltre allo scavo ed il reinterro di tutte le tubazioni da posare.

Project referrer: Sr. Seblewangal Kinfe, Suore Francescane Missionarie di Cristo